Attività svolte

2017

  • 6 gennaio Rovereto, Palazzo Todeschi chiusura della mostra dedicata al Natale. Lusinghiera la presenza di pubblico e molto confortanti le segnalazioni lasciate sul libro visita.
  • 12 gennaio Ronzo Chienis presso la biblioteca delle scuole primarie, apertura della mostra di fine corso d’introduzione alla filatelia.
  • 12 gennaio Ronzo Chienis, inaugurazione della mostra di quanto prodotto dagli alunni della scuola primaria classi 4^ e 5^ A. Per la classe IV alunni 13, tematica trattata: flora e fauna; per la classe V alunni 15, tematica trattata: personaggi italiani famosi. Insegnante Antonella Bertolini e per il CCNFR Renzo Bianchi.
  • 18 gennaio Mori, scuola primaria di Mori, inizia il corso di filatelia delle classi 5^ ABC alunni interessati 40, tema trattato: le regioni d’Italia. Insegnanti Rosella Cappelletti, per il CCNFR Renzo Bianchi. Termine del corso 22.03.2017.
  • 27 gennaio Rovereto scuola primaria “R. Elena”, termina il corso di filatelia per le classi 5^ ABC. Per le classi 5^ A e B alunni 17, tema trattato: flora e fauna; per le classi 5^ B e C alunni 16, tema trattato: le grandi serie italiane Repubblicane. Insegnanti Pina Bais e Daniela Zamboni, per il CCNFR Amerigo Pedrotti e Marco Turella.
  • 03 Febbraio Rovereto, scuola primaria “R. Elena” inizia un ulteriore corso di Filatelia per le classi 4^ A e B alunni interessati 31, tema trattato: le località turistiche d’Italia nei francobolli. Insegnanti Viviana Balter e Anna Mastromarino, per il CCNFR Amerigo Pedrotti.
  • 03 febbraio Villa Lagarina, scuola primaria per le classi 5^ A e B inizia il corso d’introduzione alla filatelia alunni interessati 19, tema trattato: moda e trasporti. Insegnante Antonella Aste e per il CCNFR Renzo Bianchi. Termine del corso 24.03.2017.
  • 15 febbraio Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini” inizia il corso di filatelia per le classi 5^ AB alunni 27, tema trattato: Lavini di Marco – Dante Alighieri – Ruina Infernale e oggi biotopo protetto. Insegnante Rosa Fabiani e Alberta Polli, Marco Turella per il CCNFR. Termine del corso 03.05.2017.
  • 18 marzo Rovereto, presso la sede sociale c/o Teatro Rosmini, Assemblea Generale Annuale, sono presenti oltre il 30% dei soci.
  • 17/18 marzo Milano, Esposizione Filatelica Nazionale in concomitanza con “Milano 2017”, per la classe storia postale contemporanea partecipa il socio Franco Trentini con la collezione Castelli in bobina per distributori automatici (fogli 120) e Marco Turella con la collezione Usi dei valori postali di Repubblica Sociale Italiana dopo la liberazione (fogli 84).
  • 17/18 marzo Milano, in concomitanza con Milanofil 2017, 18^Campionato Nazionale di Filatelia Cadetti, partecipazione individuale sezione non tematica Pietro Trentini con la collezione: Siracusana – usi isolati; sezione partecipazioni collettive di giovani delle scuole elementari e medie, Ronzo Chienis classi 5^e 4^ tematiche; Personaggi illustri e Le meraviglie della natura; Marco di Rovereto classi 5^ A e B tematica: Danni della Prima Guerra Mondiale e ricostruzione del paese di Marco; Mori classi 5^ A B C D tematica: salvaguardia della natura, dalle energie naturali e scientifiche. Ottimo il risultato complessivo tanto da essere risultati secondi nel Campionato Italiano per Società Filateliche (punti 209).
  • 29 marzo Mori, presso la scuola primaria di Mori inizia un ulteriore corso di filatelia per le classi 4^ ABCD alunni interessati 60, tema trattato: flora e fauna. Insegnanti Elena Berti, Marina Manuguerra e Lidia Sigona, per il CCNFR Renzo Bianchi. Termine del corso 31.05.2017.
  • 11 aprile Villa Lagarina, presso la scuola primaria è stata inaugurata la mostra di fine corso delle classi 5^ A e B, altamente positivo il riscontro di quanto prodotto dagli alunni, si evidenziano le ricerche fatte in modo individuale quali: moda, stati, territorio. Alla presenza dell’insegnante Antonella Aste, della responsabile per Poste Filatelia del Trentino – Alto Adige signora Patrizia De Pascali, di numerosi consiglieri del Circolo, tutti gli alunni sono stati premiati con diploma, importante la presenza di Marco Cartolerie con la donazione di materiale scolastico.
  • 20 maggio Rovereto, collaborazione con le autorità per la VI Giornata della sicurezza. Grande partecipazione di pubblico.
  • 25 maggio Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini”, alla presenza dell’assessore del comune di Rovereto signor Plotegher, del presidente della circoscrizione signor Vaccari, delle insegnanti Rosa Fabiani e Alberta Poli, del monitore presidente del circolo Marco Turella, si è inaugurata la mostra filatelica di fine corso delle classi 5^ A e B, dove sono stati interessati 27 alunni. Gli argomenti trattati sono stati “I lavini di Marco, Dante Alighieri e la ruina infernale, oggi biotopo da valorizzare e proteggere”. Per la parte escursionistica “ai lavini” è stato interessato il signor Marchiella del corpo forestale, per Poste filatelia la signora Patrizia De Pascali. Per il sostegno l’Assessorato all’istruzione di Rovereto, la Comunità della Vallagarina e Marco Cartolerie. La mostra prosegue fino a termine anno scolastico.
  • 26 maggio scuola primaria “R. Elena” apertura della mostra filatelica di fine corso. La scuola primaria “Regina Elena” di Rovereto, rappresenta uno dei punti più avanzati della “Nuova Europa”. Infatti, gli alunni delle 4 e 5 classi che nel corso dell’anno scolastico si sono cimentati nel programma di filatelia curato dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, oltre che di nazionalità italiana erano di nazionalità albanese, algerina, cinese, iraniana, marocchina, rumena e tunisina. Il percorso di oltre dieci incontri, ha affrontato in libertà e in libera espressione, gli argomenti preferiti, in particolare: il calcio nei francobolli, i francobolli e il turismo in Italia e le tematiche come le orchidee, i castelli e gli animali. I 64 alunni interessati a questa iniziativa, hanno lavorato con ottimi risultati, validamente seguiti dalle insegnanti Pina Bais, Viviana Balter, Anna Mastromarino, Daniela Zamboni, coordinate da Carmela Iannacone, supportati dall’esperienza pluriennale dei nostri soci Amerigo Pedrotti e Marco Turella. Questo percorso si chiude con la consegna del diploma di partecipazione all’iniziativa da parte della signora Patrizia De Pascale di Poste filatelia. L’ottimo risultato è stato ottenuto anche con il contributo dell’assessorato all’istruzione di Rovereto, della Comunità di Valle e di Marco cartolerie da sempre presenti alle iniziative proposte dal circolo. 
  • 31 maggio 7 giugno scuola primaria di Mori, presso la scuola primaria hanno terminato il percorso le classi 5^ ABC e 4^ ABCD, sono stati interessati 97 alunni. All’apertura della consueta mostra, si potevano ammirare tutti gli elaborati predisposti dagli alunni. Alla presenza di numerosi genitori, la vice-direttrice della scuola signora Maria Dolores Anderlini saluta gli intervenuti, mentre Il socio Renzo Bianchi illustra il programma concordato e attuato con le insegnanti Elena Berti, Rosella Cappelletti, Marina Manuguerra, Lidia Sigona. A seguire un breve intervento del sindaco signor Stefano Barozzi e del direttore della filiale di Mori-Cassa rurale Altogarda signor Michele Bonetti, che si complimentano per l’impegno e i risultati ottenuti; mentre la signora Patrizia De Pascali per poste filatelia consegna il diploma di partecipazione a tutti gli alunni. Infine il segretario del circolo Nereo Costantini a nome del presidente, ringraziava per il fattivo contributo la signora Enrica Zandonai assessore della Comunità della Vallagarina e la Cassa rurale Alto Garda.

  • 16 giugno Rovereto, Istituto delle Arti “F. Depero”, scelta del bozzetto per l’annuale medaglia. Cinquantuno gli studenti interessati al progetto, alla presenza del dirigente scolastico Roberto Penazzato, degli insegnanti Agostino Casalino, Enrico Morelli e Luisa Vanzetta per le discipline plastiche e scultoree, da Maurizio Cesarini e Marco Tita per le discipline grafiche e pittoriche e quindi la commissione composta da Mario Cossali, Marco Turella e Nereo Costantini, incaricata dal Circolo per la scelta del bozzetto. Non poche le difficoltà per giungere a stilare una classifica di merito, questi i risultati: primo classificato Ismaele Gregori classe prima E – motivazione: considerando che il tema da tradurre in bozzetto era un argomento coinvolgente, il risultato ben esprime il concetto, attraverso il segno, la plasticità, il dramma e la tragedia della guerra – secondo classificato Anna Santini, terzo classificato Zoe Copertino della classe prima B.

2016

  • 11 gennaio Ronzo Chienis, apertura della mostra dedicata a quanto prodotto durante il corso di filatelia delle classi 4A e 5A, iniziato il 14 ottobre 2015 e terminato con l’apertura della mostra, che proseguirà fino il giorno 29 gennaio 2016. Al momento dell’inaugurazione alla presenza di numerosi genitori e nonni, degli insegnanti Marialuisa Mazzucchi e Neil Waddington, del socio responsabile per la filatelia giovanile Renzo Bianchi; sono intervenuti il sindaco di Ronzo Chienis signora Piera Benedetti, il Corpo Forestale con Cristian Zanella e Giorgio Merighi, la Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta con il signor Emilio Barater, le P.T. Filatelia con la signora Patrizia De Pascali.
  • 19 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale Annuale, alla presenza di numerosi soci, si è tenuta l’Assemblea Generale Annuale, dove il bilancio e le attività sono state approvate all’unanimità.
  • 19 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Elettiva, sono stati riconfermati consiglieri: Marco Turella, Renzo Bianche, Nereo Costantini, Maurizio Cumer, Fabio Sottoriva e Giuseppe Verde, nuovo entrato Daniele Spedicati. A revisori dei conti: Alessandro Depretto e Remo Zaccagnini. A probiviri: Gianmario Baldi, Franco Finotti e Renato Trinco.
  • 02 al 10 aprile Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” settimana Rosminiana, collaborazione con la messa adisposizione di vetrine espositive e allestimento.
  • 06 al 15 aprile Rovereto, asilo “Antonio Rosmini”, mostra in occasione del 170° anniversario di fondazione, collaborazione con la messa disposizione di vetrine e allestimento.
  • 22 aprile 26 giugno Cles palazzo Assessorile, “Gran Tour d’Anaunia” La  Prima Mostra Bibliografica sulla val di Non, collaborazione nell’allestimento.
  • 29 aprile Rovereto, presso la Scuola Primaria “Regina Elena” termine del corso di filatelia per le classi 5^ A B C, alunni interessati 34. All’inaugurazione della mostra di quanto realizzato durante gli incontri. Sono presenti le insegnanti Rita Giust e Daniela Tessarolo, i soci responsabili del corso A. Pedrotti e C. Nuvoli, per il CCNFR il presidente M. Turella, il segretario N. Costantini, il responsabile per le  attività giovanili  R. Bianchi, il consigliere G. Verde e il revisore dei conti R. Zaccagnini. Infine, un ringraziamento a Poste Filatelia per il contributo della signora Patrizia De Pascali e delle cartolerie Marco che con la presenza del signor Paolo hanno riconfermato il loro sostegno.
  • 30 aprile Rovereto, 5ª Giornata della Sicurezza, organizzazione in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Rovereto.
  • 19 maggio Rovereto, presso la sede sociale c/o Teatro Rosmini, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, giornata scambio
  • 25 maggio Mori, presso la Scuola Primaria apertura della mostra di fine corso di filatelia dedicata a quanto prodotto dagli alunni delle classi IV e V, alunni interessati 73; tema trattato natura, animali,  rispetto e conservazione. Alla consegna del diploma a tutti i partecipanti al corso, presente l’Assessore alla cultura del comune di Mori signora Patrizia Caproni, le insegnati Rossella Capelletti, Lucia Baroni, Giovanna Rocca, Francesca Cont, Luisa Caccavelli, Teodolinda Serra, i nostri soci monitori Renzo Bianchi e Miriano Salvetti, per Poste Filatelia la signora Patrizia De Pascali, per il Corpo Forestale Cristian Zanella; numerosa la presenza di genitori e nonni. Un ringraziamento alla Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta e alla Marco Cartolerie, per il loro generoso contributo.
  • 29 maggio Rovereto, collaborazione con il Consorzio Rovereto in Centro per la “Notte Verde”.
  • 05 giugno Rovereto, collaborazione con APT di Rovereto e Val Lagarina per la manifestazione “Alpen Rad Tour”.
  • 14 giugno Rovereto, presso l’Istituto delle Arti “F. Depero” di via Balista, si è riunita della Commissione per valutare gli elaborati presentati dagli studenti delle classi 1^ A B C, composta da Mario Cossali, Fabio Sottoriva, Marco Turella e dal segretario Nereo Costantini,  alla presenza degli insegnanti e del dirigente. Il tema assegnato: “La tragedia della I^ Guerra sui territori di confine del Trentino” i lavori presentati sono 41. Dopo attenta valutazione, si e deciso di assegnare i seguenti punteggi: al primo posto Giordan Cuzzucoli, al secondo posto Nicholas Casella e al terzo posto Alessandro Barbagli. Le motivazioni: centrato l’obiettivo dato come soggetto, particolari bel eseguiti e limpidezza nelle linee da tradurre in medaglia, univoco il messaggio.
  • 17 giugno Rovereto, collaborazione con  il Consorzio Rovereto in Centro per l’allestimento della serata presso palazzo Fedrigotti di C.so Rosmini.
  • 18/25 settembre Ronzo Chienis, in occasione della 46a Mostra mercato della Valle di Gresta – prodotti biologici e integrati (18/9-16/10), presso le sale della biblioteca il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano in collaborazione con scuola primaria di Ronzo Chienis presenta la mostra filatelica “La natura nei francobolli”.
  • 7/9 ottobre Rovereto, presso l’Auditorium Melotti c.so Rosmini, 43 – XXII Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Sono presenti 31 espositori provenienti da varie regioni d’Italia e, le scuole primarie di Rovereto “R. Elena”, Mori e Ronzo Chienis con quanto prodotto durante i corsi di filatelia dell’anno 2015-2016; inoltre, gli studenti dell’Istituto delle Arti “F. Depero” con gli elaborati vincitori del concorso per la medaglia ricordo. Nell’occasione sarà presentata la medaglia dedicata a: I^ Guerra Mondiale “ La tragedia delle popolazioni, dei paesi di confine del Trentino”, una cartolina ricordo e un annullo filatelico speciale.  Venerdì 7 ottobre presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” incontro sul tema della Grande Guerra a cura di Diego Leoni – Laboratorio di Storia di Rovereto.
  • 15 ottobre 18 novembre Isera, palazzo De Probizer “Mostra 1914-1918 soldati e profughi”, sono presenti con proprie collezioni i soci Verge Giuseppe e Carmelo Nuvoli; inoltre predisposto dalla segreteria del CCNFR l’annullo speciale utilizzato il giorno 15 ottobre.
  • 12 ottobre scuola primaria Ronzo Chienis, nell’ambito dei corsi d’introduzione alla filatelia, le classi 4^A e 5^A, hanno iniziato il corso per l’anno scolastico 2016/17; i temi trattati per la classe 4^A: flora e fauna, per la classe 5^A: personaggi italiani, alunni interessati 25.
  • 21 Ottobre scuola primaria Rovereto “Regina Elena”, inizia il corso di filatelia per l’anno scolastico 2016/17, le classi interessare sono 5^A-B-C per un totale di 33 alunni.
  • 26 Novembre 8 Gennaio 2017 palazzo Todeschi – Rovereto, all’interno  del “Natale dei  Popoli”, in collaborazione con l’Ufficio Cultura e l’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Rovereto, allestita una mostra filatelica e cartofila dedicata al Natale; il successo è andato oltre ogni aspettativa.
  • 13 Dicembre presso la sede sociale serata con i Soci, famiglie e simpatizzanti.

2015

  • 06 febbraio Marco di Rovereto, inizia il corso di filatelia per la classe V della Scuola Primaria “Antonio Rosmini”, alunni interessati 31. Insegnate Ivana Pezzi, monitore il presidente Marco Turella.
  • 20 febbraio Rovereto, inizia il corso di filatelia per le classi 4^ A B C della scuola Primaria “Regina Elena”, alunni 42. Insegnanti Anita Denaro e Rosamaria Lagnese, monitori i soci Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli.
  • 25 marzo 15 aprile presso la biblioteca di Ronzo Chienis, mostra di fine corso di filatelia della scuola primaria anno scolastico 2014/15, classe V alunni partecipanti quattordici. Premiazione di tutti gli scolari con diploma di partecipazione da parte di Poste Filatelia, notevole la quantità di materiale scolastico offerto dalla Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta.  Sono presenti le maestranze della scuola, l’insegnante Antonella Bertolini, per le Poste Filatelia la signora De Pascali Patrizia, l’Assessore alla cultura signora Silvia Ciaghi, per la Cassa Rurale il signor Sterni; per il Circolo il presidente Marco Turella, il responsabile settore giovanile signor Renzo Bianchi e tutto il Direttivo.
  • 28 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale Annuale, molto numerosa e interessata la presenza dei soci.
  • 11 aprile Rovereto, collaborazione con l’Ufficio Attività Culturale del Comune di Rovereto, nell’organizzazione della giornata della sicurezza.
  • 17 aprile 08 maggio Marco di Rovereto, presso la scuola primaria “Antonio Rosmini”, mostra di quanto prodotto durante il corso di filatelia sul tema : I Guerra Mondiale, centenario dei profughi di Marco.  Il giorno 27 aprile, alla presenza dell’assessora Luisa Filippi, del presidente del circolo Marco Turella, dell’insegnante Ivana Prezzi, di numerosi consiglieri del circolo, di genitori e nonni, si è tenuta una breve cerimonia di premiazione di tutti i quattordici alunni delle classi quinta A e B. Un ringraziamento alla signora Patrizia De Pascali delle Poste Filatelia di Trento per i diplomi e al signor Paolo delle Marco Cartolerie, per il dono del materiale scolastico.
  • 10/12 aprile Milano, Milanofil salone internazionale del francobollo, mostra non competitiva con la collaborazione AICPM, CIFT, CIFO e UFC, presente il nostro socio Trentini Franco.
  • 1 marzo 31 agosto 2015, mostra a concorso virtuale Cifo@net, partecipa il socio e presidente Turella Marco con la collezione: RSI tariffe e usi per l’estero.
  • 18 aprile presso la sede sociale Rovereto, incontro giornata scambio di filatelia, numismatica, cartofilia, aperta a tutta la cittadinanza.
  • 25 maggio 7 giugno Mori, presso la scuola primaria le classi quarta A, B, C, sono stati esposti i lavori del corso d’introduzione alla filatelia, gli alunni interessati 53. Il 25 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle Insegnanti Michela Beltrami, Michela Facchini e Rosella Cappelletti, di numerosi genitori oltre che dei nostri soci Renzo Bianchi e Miriano Salvetti, impegnati in prima persona, la Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta presente con il direttore Enrico Marzadro, ha consegnato dei pacchi con materiale scolastico per gli alunni meno fortunati.
  • 28 maggio 8 giugno Rovereto, scuola primaria “R. Elena” le classi quarta A,B,C, alunni 40, anno messo in mostra quanto prodotto nel corso di filatelia.  Il 28 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle  Insegnanti, del presidente del CCNFR Turella Marco, dei monitori Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli, oltre che a numerosi genitori e nonni, il signor Paolo delle Marco cartolerie ha fatto dono di diverso materiale scolastico.
  • 25 giugno Rovereto, presso l’Istituto delle Arti “Depero” in via delle Fosse, si e riunita la Commissione appositamente costituita, per valutare i 38 elaborati presentati dagli studenti dalle classi 1^ A e C; da questi lavori risulterà il vincitore del concorso indetto per la medaglia ricordo dedicata  al “Centenario dei Profughi Trentini” che sarà coniata in occasione della XXI Mostra. Il vincitore e le motivazioni: Dopo attenta e approfondita analisi dei progetti presentati, considerato che l’argomento da tradurre in medaglia è di notevole difficoltà, la Commissione si orienta sul progetto di MARCHEL CHIARA, motivando tale scelta, progetto di notevole efficacia visiva e di immediata lettura, il segno preciso e fermo, la chiarezza e  le proporzioni degli spazi; il risultato raggiunto denota lo studio e l’approfondimento dell’argomento trattato. Vengono inoltre classificati  al 2° posto MATTEOTTI MUTTI AMEDEA,  al 3° posto LEITE SILVA MATHEUS, segnalato SIOTTO BEATRICE.
  • 30 luglio Rovereto, incontro con il Rotary Club di Rovereto. Il presidente Turella con i consiglieri Costantini, Cumer e Verde, su invito del Presidente e del Direttivo del Rotary, si sono incontri per uno scambio di opinioni; in tale occasione è stato possibile presentare le finalità e le attività del nostro circolo, scambiare  e raccogliere idee. Constatando che diverse finalità ci uniscono, ci siamo lasciati con l’impegno di incontrarci nuovamente per porre possibili basi di collaborazione in campo culturale.
  • 25/27 settembre Bergamo-Martinengo, Esposizione Nazionale di Filatelia e Concorso di Qualificazione. Sezione esposizione un quadro, Il socio Carlo Vicario espone: Usi per l’estero cartolina del 25° Anniversario della Liberazione di Roma. Classe Storia Postale Classica, il socio Vicario Carlo espone: La tassazione della corrispondenza durante il Regno di Umberto I°. Sezione Esposizione di qualificazione, Classe Storia Postale Classica, il socio Trentini Franco espone: Il Regno d’Italia il “Ferro di Cavallo” annulli e affrancature 1865-1867.
  • 17 settembre 4 ottobre Biblioteca Civica Rovereto, “19/20 Ottobre Giornate Europee della Cultura”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, mostra dedicata al 750mo anniversario della nascita di Dante.
  • 09/11 ottobre Rovereto, presso l’Auditorio “F. Melotti” di C.so Bettini, 43 – XXI Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia. Saranno presenti 38 espositori provenienti da varie Regioni d’Italia, le collezioni in mostra saranno di assoluta rilevanza sia storico che culturale. Spazio rilevante verrà riservato alle scuole primarie di Rovereto “R. Elena”, di Marco “A. Rosmini”, di Mori e di Ronzo Chienis, le stesse metteranno in mostra quanto prodotto durante i corsi di filatelia tenuti da nostri valenti soci durante l’anno scolastico 2014/15. Inoltre, all’interno della mostra troveranno spazio gli elaborati vincitori il concorso per la medaglia 2015 degli studenti dell’Istituto delle Arti “F. Depero”. A ricordo dell’evento sarà coniata una medaglia, stampato un numero unico e una cartolina con annullo speciale.
  • 9 ottobre Rovereto, sala multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, alle ore 17.00 incontro pubblico sui profughi trentini curato dal Laboratorio di Storia di Rovereto.
  • 14 ottobre Ronzo Chienis, presso la scuola primaria riprendono i corsi di filatelia giovanile, i soci interessati ai corsi sono Bianchi Renzo e Salvetti Miriano, le classi interessate sono la 4A e 5A.
  • 23-24 ottobre Firenze Fortezza da Basso, Esposizione Nazionale di Aerofilatelia, Filatelia tradizionale, Maximafilia, Storia Postale. Classe Storia Postale Moderna, il socio Marco Turella espone: Sei francobolli, una guerra, premiato con medaglia Vermeil; e il socio Franco Trentini espone: La posta militare austriaca Feldpost sul fronte del Trentino/A.A. 1914-1918, premiato con medaglia Vermeil Grande.
  • 6 novembre presso la scuola primaria “Regina Elena” di Rovereto riprendono i corsi di filatelia con le classi 5 A B C, i soci interessati sono Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli.
  • 14 novembre Rovereto, nell’occasione del 35mo anniversario di fondazione della Cooperativa Sociale “Amalia Guardini”, in collaborazione con la stessa, predisposto un annullo filatelico speciale.
  • 22 dicembre presso la sede sociale  c/o Teatro Rosmini, in prossimità del Natale, incontro con i soci, famigliari e simpatizzanti.

2014

      • febbraio – maggio Rovereto, corso d’introduzione alla filatelia, presso la scuola primaria di Rovereto “Regina Elena”; classi interessate 3^ A, B, C, alunni coinvolti 75.
      • febbraio – maggio Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini”, corsi d’introduzione alla filatelia, classi interessate 5^ A e B, alunni coinvolti 31.
      • gennaio – maggio Pomarolo, scuola primaria “G. Galvagni”, corso d’introduzione alla filatelia classi interessate 5^ A, alunni coinvolti 12.
      • 1 marzo sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00, giornata scambio aperta a tutti gli appassionati
      • 29 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale annuale.
      • 1 marzo 31 agosto, CIFO@NET esposizione on-line, francobolli di posta ordinaria, il socio Trentini Franco espone: castelli in bobina per distributori automatici (fogli 120) classe FIP contemporanea; il giovane socio Trentini Pietro espone: siracusana, usi isolati (fogli 72), classe FIP contemporanea.
      • 5 aprile sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00, giornata scambio.
      • 11 aprile 3 maggio Isera, in collaborazione con la Cantina d’Isera, in via al Ponte, mostra di cartoline, etichette, monete, medaglie, francobolli, manifesti e libri dedicati al vino. Sabato 12 aprile, cartolina ricordo e annullo filatelico speciale; inoltre ristampato “DITIRAMBO” componimento dedicato al vino della Valle Lagarina a cura dell’abate Silvestro Domenico Quadri, indirizzato al barone G.B. Todeschi (01/02/1762).
      • 26-27 aprile Mori, all’interno della Festa di Primavera, in via Gustavo Modena mostra delle classi 4° e 5° dell’Istituto Comprensivo di Mori, con soggetto “i francobolli e la loro storia”.
        3 maggio sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 giornata scambio.
      • 17 maggio Rovereto, in occasione della giornata dedicata alla sicurezza, collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Rovereto per l’allestimento.
        23-24 maggio Verona, AICPM.NET 2014 esposizione filatelica di qualificazione di Storia Postale, il socio Trentini Franco partecipa con la collezione: il primo annullo con bollatrice elettronica (fogli 120).
      • 20 maggio 5 giugno Pomarolo, scuola primaria “G. Galvagni” mostra degli elaborati della classe 5^ A prodotti durante il corso di filatelia; il giorno 30 maggio, consegna attestati di partecipazione da parte delle PT sezione filatelia di Trento e di materiale didattico delle Cartolerie Marco.
      • 28 maggio 6 giugno Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini” mostra delle classi 5^ A e B di quanto prodotto durante il corso di filatelia; 6 giugno consegna attestati di partecipazione da parte delle PT filatelia di Trento e di materiale didattico offerto dalle Cartolerie Marco.
      • 29 maggio 5 giugno scuola primaria “R. Elena” Rovereto, esposizione degli elaborati filatelici predisposti dalle classi 3^ A B C; il 5 giugno consegna degli attestati di fine corso da parte di PT filatelia di Trento e di materiale didattico offerto da Cartolerie Marco.
      • 3 giugno Mori, scuola primaria in un momento conviviale è avvenuta la consegna degli attestati del corso di filatelia (terminato nel dicembre 2013) alle classi 4^ A B C D E – 5^ A B C D, predisposti da PT filatelia di Trento, inoltre molto apprezzati i contenitori di materiale didattico offerti dalle Cartolerie Marco.
      • 4 giugno Ronzo Chienis, scuola primaria, vengono consegnati gli attestati di partecipazione al corso di filatelia terminato in dicembre 2013.
      • 7 giugno sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 giornata scambio.
      • 2 settembre Rovereto, stadio Quercia, in occasione del 50° Palio Città della Quercia, Memorial Edo Benedetti, Meeting Internazionale di atletica leggera, in collaborazione con l’Unione Sportiva Quercia di Rovereto, annullo filatelico speciale.
      • 24/26 settembre Palermo, “Palermoquattordici” 33° Convegno filatelico siciliano. Esposizione Filatelica Nazionale e di qualificazione; Il socio Carlo Vicario partecipa alla Classe Storia Postale con la collezione “La tassazione della corrispondenza durante il Regno di Umberto I°” premiato con medaglia d’oro e menzione speciale per lo svolgimento; Esposizione nazionale 1° quadro sezione Storia Postale cl. “I perfin di Umberto e il suo uso” premiato con Vermel Grande..
      • 04 ottobre Pecceto Torinese, CIFO@NET esposizione virtuale, il nostro giovane socio Pietro Trentini partecipa con la collezione “Siracusana usi isolati” premiato con diploma e medaglia Vermeil; mentre il socio Franco Trentini partecipa con la collezione “Castelli in bobina per distributori automatici” premiato con diploma e medaglia Vermeil grande.
      • 10 ottobre – Biblioteca Civica “G. Tartarotti” – Rovereto, in occasione della XX Mostra del C.C.N.F.R., in collaborazione con la Biblioteca visita guidata nella parte storica, l’iniziativa e stata accolta molto favorevolmente.
      • 10/12 ottobre Rovereto, auditorium “F. Melotti” di C.so Rosmini, 43 – XX Mostra Internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia; la stessa è dedicata ai 250° anni della Biblioteca Civica “Girolamo Tartarotti”. Sono trentuno gli espositori individuali che presentano collezioni di assoluto livello. Molto nutrito il gruppo delle scuole primarie del Comprensorio, che hanno coinvolto nei corsi di filatelia oltre 230 alunni. Gli studenti dell’Istituto delle Arti di Trento e Rovereto “F. Depero”, (36) si sono cimentati nella realizzazione del bozzetto che e poi stato tradotto in medaglia ricordo; inoltre, e stato prodotto un erinnofilo in tiratura limitata a 250 esemplari (i quattro soggetti rappresentati sono: La Campana della Pace “Maria Dolens”, il Futurista Fortunato Depero, il Filosofo Antonio Rosmini e il Teatro “Riccardo Zandonai”). Naturalmente non poteva mancare la cartolina ricordo su opera di Anna Lia Spagnolli e annullo filatelico speciale.
      • 15 ottobre Ronzo Chienis, presso la scuola primaria per la classe V inizia il corso di filatelia, coadiuvati dal socio Renzo Bianchi e l’insegnante la signora Antonella Bertolini gli alunni interessati sono 14.
      • 24/26 ottobre Roma, Romafil 2014 Esposizione Filatelica Nazionale 1° quadro, il socio Franco Trentini partecipa nella classe storia postale “1946 Avvento della Repubblica” premiato con vermeil grande.
      • 14/16 novembre Spotorno, Campionato Nazionale di Filatelia Giovanile. Gruppo A individuali ragazzi 10-15 anni, i soci Ismaele Cozzaglio con “Sicurissimi – la sicurezza stradale nei francobolli”, premiato con medaglia di bronzo; Rachele Cozzaglio con “Imprese e conquiste spaziali nei francobolli USA”, premiata con medaglia di bronzo; Pietro Trentini con “Siracusana – usi isolati”, premiato con medaglia vermeil. Gruppo B individuali ragazzi 16-18 anni, la socia Ylenia Lorenzi con “La mitologia nei francobolli e nelle cartoline di Grecia”, premiata con medaglia di bronzo. Gruppo D collettive scuole elementari e medie, Scuola primaria “R. Galvagni” Pomarolo, Classe 5ª Lavori degli allievi in tema filatelico, premiata con medaglia di bronzo; Scuola primaria Ronzo Chienis, Classe 5ª A e B lavori degli allievi, premiata con medaglia di bronzo; Scuola primaria “R. Elena” Rovereto, classi 3ª A, B e C lavori degli allievi in tema filatelico, premiata con medaglia di bronzo; Scuola primaria “A. Rosmini” Marco-Rovereto, classi 5ª A e B le Regioni d’Italia, diploma di partecipazione; Scuola primaria Mori, classi 4ª A,B,C, D e 5ª A e B lavori in tema filatelico degli allievi, premiata con medaglia di bronzo.
      • 5 e 9 dicembre, in prossimità delle feste natalizie, incontro con i soci, famiglie e simpatizzanti.
      • 26/30 dicembre Mori – TN, presso l’oratorio “Don Cesare Viesi” di Mori è stata allestita una mostra filatelica dedicata alla Canonizzazione di Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e i Papi degli Anni Santi dal 1300 ai giorni nostri. Molto interessante il materiale esposto, le didascalie snelle hanno permesso ai visitatori d’addentrarsi in argomenti storici che normalmente sono lasciati agli studiosi. Un sentito ringraziamento al decano di Mori Don Tarcisio Guarnieri, al socio Renzo Bianche e a tutti i collaboratori che si sono prodigati per il raggiungimento dell’ottimo risultato; molto positiva la critica del pubblico.

2013

      • Prosegue il corso d’introduzione alla filatelia anno scolastico 2012-2013, presso le scuole primarie di: Rovereto “Regina Elena”; Rovereto “Fabio Filzi”; Marco “Antonio Rosmini” e di Mori, complessivamente sono interessate 12 classi con 180 studenti.
      • 28 marzo Rovereto, Assemblea annuale e elettiva.
      • 20 aprile Rovereto, presso la sede sociale giornata dedicata allo scambio.
      • 14 maggio Rovereto Museo Civico, serata incontro con il Lions Club Rovereto San Marco, tema trattato: 1 Giugno 1850 l’introduzione del francobollo nel sistema postale austriaco, relatore il socio Fabio Sottoriva.
      • 17 maggio 21 giugno Mori, scuola primaria, mostra dedicata a quanto prodotto durante il corso di introduzione alla filatelia dalle classi 4 A e B (alunni 30). Il giorno 17 maggio all’apertura della mostra, sono intervenuti il sindaco di Mori ing. Calliari, il dirigente scolastico dr. Chincarini, Il presidente del circolo dr. Turella, la responsabile per Poste Filatelia Signora de Pascali, il monitore signor Bianchi, le insegnanti Degasper Giuliana e Longhi Marta, il Signor Zuccati Paolo per le Marco cartolerie, e un considerevole numero di genitori e soci, infine premiazione di tutti gli studenti.
      • 15/28 maggio Rovereto, scuola primaria “R. Elena” mostra degli elaborati eseguiti durante il corso di filatelia, classi interessate 4 A B C (75 alunni); insegnanti coinvolte Mastromarino Anna Maria, Nastasi Emanuela, Canizzo Giovanna, Graci Josephine con la coordinatrice Iannacone Carmela, soci monitori Pedrotti Amerigo e Nuvoli Carmelo. Il giorno 24 maggio, alla presenza dell’assessore alla contemporaneità di Rovereto Filippi dott.ssa Luisa, del dirigente scolastico Goffo dr. Paolo, del presidente del circolo Turella dr. Marco, della signora De Pascali Patrizia per le PT filatelia, del Signor Zuccati Paolo per le Marco cartolerie, di altri consiglieri del circolo e numeroso pubblico, si è svolta una piccola cerimonia di premiazione.
      • 17 maggio 5 giugno Borgo Sacco di Rovereto, scuola primaria “F. Filzi” mostra filatelica giovanile, classi interessate 4 A B C (alunni 50); insegnanti coinvolte Bonaldo Marisa e Ongari Graziella, socio monitore Pedrotti Amerigo. Il giorno 4 giugno breve cerimonia di premiazione, presenti il presidente del circolo Turella dr. Marco, per le PT filatelia Signora De Pascali Patrizia, per le Marco cartolerie il Signor Zuccati Paolo e numeroso pubblico.
      • 25 maggio Rovereto, collaborazione con il comune di Rovereto per la 2^ giornata della sicurezza.
      • 30 maggio 10 giugno Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini”, esposti i lavori delle classi 3 A B e 5 B (36 alunni), insegnanti coinvolte Caproni Antonella e Baroni Oriana, monitore Turella Marco. Il giorno 7 giugno, alla presenza dell’Assessore alla cultura del comune di Rovereto Sirotti dott.ssa Giovanna, della responsabile per le Poste Filatelia Signora De Pascali Patrizia, di Zuccati Roberto per le Marco cartolerie, di soci del circolo e numerosi genitori, si e svolto un momento conviviale e la premiazione per le classi coinvolte.
      • 21/23 giugno Appiano/Eppan (BZ), Mostra filatelica nazionale Alpeadria, patrocinio FEPA, sono presenti i soci: Trentini Pietro filatelia giovanile tematica con la collezione “The Beatles Legend” (argento grande); Trentini Franco storia postale con la collezione “La posta militare austriaca Feldpost sul fronte del Trentino/Alto Adige 1914-1918” (vermeil grande).
        4/6 ottobre 2013 Rovereto, presso il Polo della Cultura, Auditorium “F. Melotti” di C.so Rosmini, 43 – XIX Mostra Internazionale di Filatelica Numismatica e Cartofilia. La stessa, e dedicata ai 300 anni di assistenza e ospedalità a Rovereto. Presenti 30 collezionisti di assoluto livello; dedicato ampio spazio alle scuole primarie che anno aderito ai corsi d’introduzione alla filatelia nell’anno scolastico 2012/13. A coronamento e ricordo della mostra, stampato un numero unico, editata una cartolina, un annullo filatelico speciale e coniata una medaglia opera a concorso selezionata fra gli studenti del Liceo delle Arti “F. Depero” di Trento e Rovereto.
      • 9 ottobre, settore giovanile iniziano i corsi di filatelia per l’anno scolastico 2013/2014, sono interessate le classi 4 e 5 della scuola primaria di Ronzo Chienis; temi trattati Il Natale e le bandiere degli stati a qui appartengono gli alunni. Relatore per il circolo Renzo Bianchi.
        18/20 ottobre Romafil 2013, esposizione filatelica nazionale e di qualificazione – sono presenti i soci: classe competizione Turella Marco storia postale moderna RSI tariffe usi per l’interno (Vermeil); Storia postale contemporanea Trentini Franco 1946 Avvento della Repubblica (Vermeil grande); Esposizione di qualificazione Storia postale moderna Trentini Pietro Siracusana usi singoli (Vermeil).
      • 8/10 novembre Arezzofil 2013, il socio Trentini Franco partecipa all’esposizione don due collezioni da un quadro; storia postale: La posta dei soldati Austro-Ungarici della guarnigione di Przemyls 1914/1915 (Oro); tematica: Omaggio a Nedo Fiano “A4045 il coraggio di vivere” (Vermeil).
      • 22/24 novembre, Mostra AICPM – NET 2013, partecipano i soci: Trentini Franco, sezione Storia Postale Moderna con la collezione “La posta dei prigionieri di guerra austro-ungarici nei territori italiani 1915/1920; Vicario Carlo, classe Storia Postale Classica non inedita (1 quadro) “la tassazione della corrispondenza durante il regno di Umberto I”, non inedito Storia Postale Diacronica “Il servizio postale e gli alberghi in Italia”. La collezione di Franco Trentini Osterreiche–Ungarn Feldpost Handgemal è stata scelta fra le 54 collezioni sarà esposta a Veronafil di novembre.
      • 6 e 10 dicembre, in occasione delle festività, incontri con i soci, famigliari e simpatizzanti per gli auguri.
      • 20 dicembre, Ronzo Chienis, giornata conclusiva del percorso di introduzione alla filatelia per le classi 4° e 5°, con visita alla mostra di quanto prodotto durante il corso. Sono presenti l’assessore alla cultura del comune di Ronzo Chienis signora Silvia Ciaghi, il parroco don Giorgio, il collaboratore del Dirigente scolastico Marzia dott.ssa Cappelletti, la responsabile per le PT filatelia signora Patrizia De Pascali, gli insegnanti Antonella Bertolini e Neil Waddington, il presidente del circolo Marco dr. Turella, il responsabile del circolo per la filatelia e monitore del corso Renzo Bianchi, numerosi soci, famigliari degli alunni e l’insostituibile contributo delle Marco cartolerie di Rovereto.

2012

      • 13 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale Straordinaria (modifica Statuto) e Ordinaria annuale.
      • 14 aprile Rovereto, prima giornata della sicurezza, Comune di Rovereto collaborazione.
      • 14 aprile Rovereto, sede sociale del C.C.N.F.R. giornata scambio.
      • marzo/giugno Rovereto, Istituto Scolastico Regina Elena, classe IV B, corso di introduzione alla filatelia curato dal socio Amerigo Pedrotti.
      • 20/22 aprile Arezzo, “Arezzofil” il socio Marco Turella presente con la collezione “Repubblica Sociale Italiana tariffe per l’interno” (vermeil), e il socio Trentini Franco con la collezione “Usi Postali della serie 1° Centenario del Risorgimento Italiano Storia Postale” (oro).
      • maggio Civezzano (TN) – all’interno della manifestazione denominata “La devozione dei nostri Avi” immagini sacre del culto cattolico del secolo scorso, curata dalla Comunità di sant’Agnese, in collaborazione con la Biblioteca di Civezzano, aperta tutte le domeniche di Maggio; il socio Giuseppe Verde, espone una collezione di santini dedicati al Sacro Cuore di Gesù e Prime Comunioni.
      • 13 maggio Rovereto-Sacco, inaugurazione del monumento alla “zigherana”, in collaborazione con il Comitato per il monumento alla “zigherana”, predisposto un annullo filatelico speciale, stampata una cartolina ricordo in 1000 esemplari numerati; curata l’esposizione dei bozzetti predisposti dagli artisti invitati al concorso per il monumento.
      • 1/8 giugno Rovereto, presso l’Istituto Scolastico Regina Elena (di indirizzo primario), mostra di fine corso di introduzione alla filatelia della classe IV-B. La mostra, molto partecipata, ha ottenuto favorevoli commenti e giudizi.
      • 6 giugno Rovereto, Istituto Scolastico Regina Elena, premiazione degli alunni partecipanti al corso di introduzione alla filatelia. Sono presenti il dirigente scolastico Goffo e la responsabile per la filatelia della provincia di Trento Signora Patrizia Cogo.
      • 15/17 giugno Vasto, “Vastophil 2012”, classe filatelia giovanile tematica, il socio Pietro Trentini presenta: con The Beatles Legend (argento grande). Per la classe filatelia tematica 1 quadro, il socio Franco Trentini presenta: Konzentrationslager Dachau (argento grande).
      • 19 giugno Rovereto, presso l’aula di Mimismagia dell’Istituto delle Arti “F. Depero”, si riunisce la Commissione per deliberare sui bozzetto vincitore del concorso medaglia XVIII Mostra.
      • 23 giugno Rovereto, in occasione del Centenario del Teatro e Oratorio Rosmini, stampata una cartolina ricordo, un annullo filatelico speciale e allestita una mostra fotografica.
      • 24/26 agosto Gmundel 2012 Austria, mostra internazionale di rango 1, presenti 127 espositori, il nostro socio Marco Turella con la collezione Fiume 1918-1950 (argento grande).
      • 21/23 settembre Martinengo (BG), Primo Congresso “Club Filatelia Oro” non a concorso, il socio Franco Trentini presente con Osterreiche-Ungard Feldpost Handgelmalt Mail-Art (1 quadro), Konzentrationslager Dachau Tematica (1 quadro).
      • 14/16 settembre Villa Lagarina, in occasione della XXVI Mostra Sociale del locale Circolo, presente il nostro socio Giuseppe Verde con una collezione di chiudilettera.
      • 5/7 ottobre Rovereto, Auditorium “F. Melotti” XVIII Mostra Internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Presenti 34 espositori, in rappresentanza di varie regioni d’Italia e Austria. Con l’intervento degli studenti del Museo delle Arti “F. Depero” (bozzetto medaglia), coniata una medaglia e stampata una cartolina ricordo in 300 esemplari numerati, dedicata al 550° anniversario della Consacrazione della chiesa di S. Marco in Rovereto; inoltre predisposto un annullo filatelico speciale. In considerazione degli invitati e del materiale in esposizione, è considerata una delle mostre più importanti in campo nazionale per l’anno 2012.
      • Novembre Rovereto, iniziano i corsi di introduzione alla filatelia presso la scuola primaria “Fabio Filzi” con le classi IV A, IV B e IV C; e presso la scuola “Regina Elena” classi V A e V C; coordinatore per la filatelia giovanile Amerigo Pedrotti, collaboratori Carmelo Nuvoli e Renzo Bianchi.
      • 26 novembre 15 dicembre Rovereto, in occasione del decimo anniversario dei nuovi spazi della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” all’interno del Polo della Cultura, in collaborazione con la stessa, allestita una mostra di studi, progetti, foto e documenti del Nuovo Polo della Cultura; stampata una cartolina ricordo in 500 esemplari numerati, e il giorno 29 novembre predisposto un annullo filatelico speciale.
      • 30 novembre – 2 dicembre Cagliari, Mostra Nazionale collezione Karalis 2012, il socio Franco Trentini presente con due collezioni, ordinaria Castelli per distributori automatici filatelia tradizionale (1 quadro) e La corrispondenza dei profughi Trentini e confinati Trentini in Austria 1914/1918 (1 quadro).
      • 7 dicembre Mori, presso il ristorante Zurigo, cena sociale aperta alle a tutti gli amici e simpatizzanti; incontro molto partecipato.
        11 dicembre, in sede, incontro con i soci e simpatizzanti per lo scambio degli auguri di fine anno

2011

      • 8 marzo, presso la sede sociale Assemblea Annuale.
      • 15 marzo – 3 aprile Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici, mostra dedicata al 150° dell’Unità d’Italia “ Dagli Stati Preunitari al Regno d’Italia 1850-1870”. Manifesti, giornali, stampe, dizionari, francobolli, monete e medaglie rigorosamente d’epoca.
      • 18 marzo Rovereto, Biblioteca Civica, spazio del libro, presentazione e apertura ufficiale della mostra sul 150° dell’Unità d’Italia.
      • 25/27 marzo, Milanofil Finale del 14° Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti; dopo la bella prova nelle semifinali di Noale, tre dei nostri giovani si sono distinti nella finale nazionale, specialità giovani: Igor LORENZI medaglia di bronzo con la collezione il Giro d’Italia in 1001 Francobolli; specialità minicollezioni: Irene MAFFEI medaglia di bronzo con la collezione l’Arte nei Francobolli e Ylenia LORENZI medaglia d’argento con la collezione Giochi Infantili.
      • 5 aprile Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici, a cura del Circolo presentazione del libro: “Storia della Moneta – dagli albori al Medioevo”, del socio Roberto PONTICELLO.
      • 14/17 aprile Apatija (Abazia) Croazia. Esposizione Filatelica “Alpeadria”, il socio Marco TURELLA premiato con la medaglia vermeil per la collezione Fiume 1918-1950.
      • 28 aprile – 8 maggio Trento, in occasione del 59° Film Festival della Montagna, sono state esposte le collezioni: Olimpiadi invernali 1992 di Albertville, socio Angiolino Cozzaglio e Pieghevoli delle Dolomiti, socio Carmelo Nuvoli.
      • 7/9 ottobre Rovereto, presso l’Auditorium “F. Meloti” di C.so Bettini – XVII Mostra Internazionale di filatelia, numismatica e cartofilia. La mostra è dedicata ai cinquecento anni della città di Rovereto. Sono presenti 33 espositori, la maggioranza da fuori provincia, numerosa anche la presenza estera. In collaborazione con il Museo Civico, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” e gli studenti dell’Istituto delle Arti “F. Depero”, coniata una medaglia ricordo, stampato un numero unico e una cartolina ricordo; il giorno 7 ottobre un annullo filatelico speciale.
      • 21/23 ottobre Verona, quindicesima edizione del campionato Italiano di filatelia cadetti; i nostri giovani collezionisti sono presenti: Cozzaglio Rachele con la collezione gli animali preistorici; Delluca Cerase e Setti Gabriel con la collezione “dagli Stati Preunitari al Regno d’Italia”; Lorenzi Ylenia con la collezione Salviamo la natura e Maffei Irene con la collezione Il mio Trentino.
      • 18/20 novembre Roma, esposizione nazionale di qualificazione; sezione: Esposizione nazionale, classe: Storia postale moderna, collezione: Fiume 1918 – 1950 Filatelia, il socio e presidente Marco Turella premiato con la medaglia d’oro.

2010

      • 6 febbraio Rovereto, presso le sale del Teatro Rosmini si è tenuta l’Assemblea Annuale (anche elettiva).
      • 15 maggio Rovereto, giornata scambistica, presso le sale del Teatro Rosmini.
      • 18 maggio Rovereto, fine corso di introduzione alla filatelia per gli Alunni della classe 5 D, scuola Primaria “Regina Elena”.
      • 18 maggio – 3 giugno Rovereto, Scuola “Regina Elena” mostra di fine corso per la classe 5 D, esposizione degli elaborati prodotti e, alla presenza del Dirigente Scolastico, della responsabile provinciale Poste Filatelia, di numerosi Genitori, premiazione di tutti i partecipanti.
      • 4/13 giugno Borgo Sacco, Rovereto, nell’ambito della manifestazione “Un Borgo e il suo fiume” (per il 2010 anche incontro Europeo dei borghi zattieri), il Circolo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha allestito una retrospettiva dedicata al pittore Piero Coelli in occasione del trentennale della morte. In mostra, oltre a quadri dedicati a Borgo Sacco, disegni di progetti, incisioni, libri e molto altro della sua ampia produzione.
      • 21 giugno Rovereto, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani – F. Depero”, si è riunita la Commissione selezionatrice i progetti (n°26) proposti dagli studenti per il bozzetto che servirà al conio della medaglia della 16^ mostra.
      • 25 settembre – 3 ottobre Rovereto, 116^ Congresso SAT, il Circolo ha predisposto un annullo filatelico speciale, e con propri soci, allestirà una mostra denominata: Alpinisti, Spedizioni, Scalate.
      • 7/10 ottobre Noale (VE), 14° Campionato Nazionale Cadetti 2010, presenza di quattro partecipanti giovanili del circolo: Delaiti Kevin con LA DONNA NELL’ARTE, Maffei Irene con ARTE NEI FRANCOBOLLI, Lorenzi Ylenia con GIOCHI INFANTILI, Lorenzi Igor con IL GIRO D’ITALIA IN 1001 FRANCOBOLLI. Tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglia e diploma.
      • 8/10 ottobre Rovereto, Auditorium “F. Melotti” Polo Culturale – C.so Bettini, con il patrocinio del Comprensorio C 10, dell’Assessorato alla Cultura, 16^ Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia. La mostra dedicata ad Antonietta Giacomelli in occasione del centenario della Scoutismo femminile. Presenti 40 espositori, il Museo Civico e la Biblioteca “G. Tartarotti”. Con l’occasione, coniata una medaglia su progetto degli studenti dell’Istituto “F. Depero”, un numero unico, una cartolina ricordo ed un annullo filatelico speciale.
      • 16 ottobre Rovereto, in occasione del trentennale della fondazione della locale sezione “ROUND TABLE 29 Rovereto”, collaborazione per progetto e realizzazione di una cartella e stampa rappresentante Rovereto (Castello torrione Marino).
      • 26/28 novembre Verona, nell’ambito di Veronafil 2010 partecipazione al Gran Premio A.I.C.P.M. del socio Turella Marco con la collezione su Fiume, premiato con medaglia Vermeil Grande.
      • 10 dicembre Spotorno, Spotornofil esposizione nazionale e qualificazione per la classe 1 quadro, il socio Vicario Carlo partecipa con “gli annullamenti durante il regno di Umberto I – 1878/1900”, premiato con la medaglia Vermeil Grande.
      • Il secondo e quarto martedì di tutti i mesi dell’anno, incontri con i Soci e simpatizzanti, presso la sede del Teatro Rosmini.

2009

      • 17/18 gennaio, in occasione della riapertura della “Casa d’arte futurista Depero” di via Portici, 38 – Rovereto, dedicata una cartolina ed un annullo filatelico, lusinghiero successo, di pubblico e di critica.
      • 24 marzo, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “ G. Tartarotti”, di C.so Bettini – Rovereto, Assemblea generale annuale.
      • 24/26 aprile – Mori, all’interno della Festa di Primavera, presso ex Municipio, mostra filatelica titolata: “ONU Diritti Umani e le Rovine della I^ Guerra Mondiale a Mori e in Vallagarina”, a cura dei soci Bianchi e Turella.
      • 18 aprile, presso la sala del teatro Rosmini, giornata scambistica.
      • 19/21 maggio – Trento, Palazzo della Regione, in occasione del 90^ della S.F.T., partecipazione alla mostra dei soci Lorenzi Ylenia con la collezione “Arte”; Lorenzi Igor con “Esperimenti spaziali NASA”; Cozzaglio Angiolino con “Lanci spaziali Russi”; Nuvoli Carmelo con “Fiume.
      • 29/31 maggio – 112^ Veronafil, partecipazione al 4° Concorso Progetto Giovani, tema “Sport maestro di vita”, con le Classi 4^ B e C, e 5^ C, della Scuola Primaria “Fabio Filzi” di Rovereto, assegnazione di un premio speciale.
      • 3/9 giugno – Rovereto, scuola “Fabio Filzi”, presentazione ed esposizione degli elaborati di fine corso di introduzione alla filatelia, per l’anno scolastico 2008/09; 5 giugno: premiazione di tutti i partecipanti, a cura del responsabile provinciale delle Poste Italiane Settore Filatelia, Signora Cogo.
      • 18 giugno – presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani – Depero” di Rovereto, si è riunita la Commissione, per scegliere il bozzetto a concorso fra gli studenti, lo stesso sarà utilizzato per la medaglia dedicata all’archeologo Paolo Orsi. Gli elaborati presentati sono stati 7, primo classificato Michela Plotegher, secondo classificato Chiara Sacchetti, terzo classificato Lorenzo Santulliana.
      • 9/11 ottobre, XV Mostra internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Sono presenti: per la filatelica 13 collezioni, per la filatelia giovanile 9 collezioni, per la numismatica 6 collezioni, per la numismatica giovanile 1 collezione, per la cartofilia 7 espositori, per un totale di 36 espositori. A coronamento della manifestazione, viene coniata una medaglia in argento e in bronzo opera di Enrico Morelli e Michela Plotegher, una cartolina su soggetto di A. Lia Spagnolli, due litografie di A. Lia Spagnolli e Anna Martini, un annullo filatelico e un numero unico; il tutto dedicato a Paolo Orsi in occasione del 150° della nascita. La manifestazione, presso l’Auditorium “F. Melotti” di C.so Bettini, 43 – Rovereto.
      • Ottobre, presso la scuola “Regina Elena” – Rovereto, classe 5D, è iniziato il corso di introduzione alla filatelia

2008

      • 26 febbraio, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “ G. Tartarotti”, di C.so Bettini – Rovereto, Assemblea generale annuale.
      • Pomarolo, Biblioteca Comunale, durante tutto l’anno scolastico, incontri di introduzione alla filatelia, con gli alunni delle classi IV e V, il secondo e quarto mercoledì del mese.
      • Sede sociale, di via Europa, il primo e il quarto sabato del mese, nel periodo scolastico incontri con i giovani filatelici.
      • Gennaio – giugno, Casa di soggiorno per anziani di Rovereto, il secondo e il quarto martedì del mese, incontri con gli Ospiti con tema: la cartofilia.
      • maggio, il Circolo si apre alle nuove tecnologie; viene messo in circuito web, gli indirizzi: www.ccnfr.it e mail: info@ccnfr.it
      • 1 maggio, Besagno – Mori, all’interno delle manifestazioni, allestita una mostra di cartofilia su Francesco Giuseppe.
      • 31 maggio – 8 giugno, Borgo Sacco, Rovereto, nell’ambito della manifestazione “Un borgo e il suo fiume”, su proposta della sezione cultura, la mostra denominata “Saccardi Illustri”, è stata dedicata all’alpinista Armando Aste. Realizzata una cartolina ricordo; il giorno 6 giugno un ufficio postale distaccato, con annullo speciale. Inoltre, sabato 7 giugno, una serata di diapositive sulle imprese di Aste. Il tutto curato dal Circolo.
      • 20 giugno, alle ore 16.00, presso l’Istituto d’Arte “F. Depero”, si è riunita la Commissione incaricata a valutare gli elaborati presentati dagli Studenti delle Classi I^ e II^ dell’ Istituto “F. Depero”. Lo scopo era quello di scegliere il bozzetto, che sarà utilizzato per il conio della medaglia (in bronzo e argento) dedicata a Borgo Sacco, in occasione della XIV Mostra; prevista dal 12 al 14 ottobre presso l’Auditorium “Fausto Melotti”. Commissari: Gianmario Baldi, Franco Finotti, Lorenzo Oss Eberle, Alberto Giori, Roberto Ponticello; insegnanti: Rosalba Chistè e Enrico Morelli, Nereo Costantini segretario. Primo classificato Laura Zanga, secondo classificato Luigi Vettori, terzo classificato Elisa Zanoni.
      • 30/31 agosto, Torri del Benaco (VR), alla 22^ Mostra Filatelica e Numismatica Interregionale, nel settore filatelico giovanile sono stati premiati due nostri giovani soci: Lorenzi Ylania 1^ classificata con la collezione GIOCHI PER BAMBINI e Delaiti Kevin con la collezione DINOSAURI segnalato.
        Settembre, presso la Scuola Primaria “Fabio Filzi” di Borgo Sacco – Rovereto, nelle classi quarta B e C, e quinta C, iniziano i corsi di introduzione alla filatelia, tenuti da Soci del Circolo.
      • 10/12 ottobre, Auditorium “F. Melotti” C.so Bettini, 43 MART – Rovereto, 14^ Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Per la filatelia sono presenti 19 espositori adulti; per la filatelia giovanile sono presenti 8 espositori giovani; per la numismatica sono presenti 7 espositori; per la cartofilia sono presenti 5 espositori; due sono gli espositori nel settore varie. Su progetto degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “don Milani – Depero” viene coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo, dedicata a Borgo Sacco; una cartolina ricordo su bozzetto di Licia Maglia e un annullo filatelico speciale.
      • 4/30 novembre, presso la Biblioteca Civica e Archivi Storici, C.so Bettini 43 – Rovereto; mostra di documenti e cimeli storici denominata: 4 novembre 1908 – 4 novembre 2008, a 90 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Orari della mostra da lunedì a sabato 9.00 – 22.00, la domenica 9.00 – 13.00.
      • 13 dicembre, cena sociale Albergo Martinelli – Lago di Cei.

2007

      • 15 febbraio, Rovereto, presso la Biblioteca Civica Assemblea Generale annuale ed elezioni del Direttivo 2007/ 2009. Eletti: Presidente Marco Turella; Segretario Maurizio Cumer; Cassiere Remo Zaccagnini; Coordinatore Nereo Costantini; Consiglieri Angolino Cozzaglio, Emilio Manica, Amerigo Pedrotti e Giuseppe Verde; Revisori dei Conti Gaspare de Lindeg e Alessandro Depretto; Probiviri Gianmario Baldi, Franco Finotti e Renato Trinco.
      • 1 maggio, Besagno di Mori, mostra cartoline del Comune di Mori.
      • 7/10 giugno, Borgo Sacco, all’interno delle manifestazione di “Un Borgo e il suo Fiume”, allestimento della mostra retrospettiva dedicata al pittore Vittorio Casetti, denominata “SACCARDI ILLUSTRI”; dedicata una cartolina, un pieghevole esplicativo l’opera e la vita del pittore e un annullo filatelico speciale.
      • Anno scolastico 2006/07, Scuola primaria “F. Filzi”di via Unione, Rovereto, corso di introduzione alla filatelia per le classi IV A e IV B.
      • Anno scolastico 2006/07, Scuola primaria “R. Galvagni” di Pomarolo, corso di introduzione alla filatelia per le classi V A e V B.
      • 8 settembre, Isera, in occasione del centenario della locale Cassa Rurale, della Cantina Sociale e della Famiglia Cooperativa, in collaborazione con il Comitato promotore, predisposto una cartolina ed un annullo filatelico speciale.
      • 5/7 ottobre, Rovereto, Auditorium “Fausto Melotti”, XIII Mostra Internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Espositori presenti 40, provenienti da varie regioni.
        Su progetto degli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani-Depero (bozzetto vincitore Mattuzzi Jlenia), coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo, dedicata a piazza delle Oche di Rovereto (ora Battisti), una cartolina ricordo e un annullo filatelico speciale.
      • 28 ottobre, Avio, predisposizione e gestione di annullo filatelico speciale, in occasione del 50° Anniversario della Cantina Viticoltori di Avio.
      • 15/18 novembre, Rovereto, in occasione della beatificazione di Antonio Rosmini (Novara 18 novembre 2007), predisposta una mostra all’interno della casa natale, coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo (in oro su prenotazione), stampate 5 cartoline ((progetti di A. Pia Spagnolli e Gianni Turella), un pieghevole esplicativo della vita e un annullo filatelico speciale.
      • Nella sede di Viale Europa, 44 Centro Civico S. Giorgio, incontri bimensili durante tutto l’arco dell’anno aperti alla collettività.

2006

      • 7 marzo, Rovereto, presso la Biblioteca Civica, si tiene l’Assemblea Generale Annuale, nella quale, su proposta della Direzione, si delibera l’affiliazione del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano alla Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane, dal 1 gennaio 2006.
        Incontri filatelici con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, presso la sede sociale.
      • 6 maggio, Rovereto, Circoscrizione Sacco-San Giorgio, sala Fucine, asta scambio fra Soci.
      • 19 maggio, Rovereto, in collaborazione con l’Istituto Fontana, in occasione del 150^ di fondazione, manifestazione denominata: “UNA SCUOLA PER LA CITTÁ”, cartolina ricordo, annullo filatelico; presenza e postazione.
      • Anno scolastico 2005/06, Scuole Elementari “F. Filzi” di via Unione, Rovereto, corso di introduzione alla filatelia per le classi IV A, B, e C.
      • 29 maggio-1 giugno, Rovereto, scuola elementare “F. Filzi” mostra di fine corso di introduzione alla filatelia per le classi IV A, B, e C.
      • 8/11 giugno, Rovereto – Borgo Sacco, all’interno della manifestazione “UN BORGO E IL SUO FIUME”, predisposizione, allestimento e gestione della mostra: “Dall’acqua al ferro…Dall’Adige alla Ferrovia”, dedicata alla Ferrovia del Brennero; prodotto un pieghevole esplicativo sulla ferrovia, una cartolina e un annullo filatelico ricordo.
      • 15/23 agosto, Mezzana (TN), partecipazione alla VI Mostra denominata: “Collezionismo come Cultura e Hobby”.
      • 5/7 ottobre, Rovereto, Auditorium “Fausto Melotti” XII Mostra Internazionale di Filatelia Numismatica e Cartofila, dedicata al sito paleontologico (dinosauri) dei Lavini di Marco-Rovereto. Coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo, il bozzetto per la medaglia è stato messo a concorso fra gli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani–Depero (vincitore Eleonora Marzadro). Opuscolo, cartolina e annullo filatelico (5 ottobre). All’interno della manifestazione un incontro con gli esperti del Museo Civico sul tema”Le piste dei dinosauri: una opportunità per Rovereto”.
      • 31 ottobre, il Direttivo del Circolo delibera l’iscrizione dello stesso al CAI – GFM (Gruppo filatelici di Montagna), sezione di Auronzo di Cadore.

2005

      • 30 gennaio, 8 febbraio, Rovereto, 50° edizione del Carnevale dei Bambini di Rovereto, predisposto un annullo postale speciale, due cartoline tratte da quadro del pittore Walter Salin. Postazione specializzata in tutte le manifestazioni in calendario.
      • 6 aprile, Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, sala multimediale, conferenza incontro: “L’amore dei libri ci unisce, parliamo di libri”, con Giuseppe Gottardi.
      • 30 aprile, Rovereto, Circoscrizione Sacco – San Giorgio, sala Fucine, asta scambio fra Soci.
        Incontri filatelici con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, presso la sede sociale.
      • 11 maggio, Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, sala multimediale, conferenza incontro: “Le tecniche della fabbricazione della carta”, con Alberto Gerosa.
      • 18 maggio, Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, sala multimediale, presentazione del libro del socio Carmelo Nuvoli “La Grande Guerra raccontata dalle cartoline” a cura di Gianmario Baldi.
      • 20 maggio, Rovereto, annullo filatelico e cartolina ricordo, in occasione dell’arrivo della 12^ tappa Alleghe–Rovereto, dell’88° Giro d’Italia. Postazione specializzata. La cartolina a concorso, è stata selezionata fra gli elaborati presentati dagli studenti dell’Istituto don Milani-Depero (bozzetto di Lapin Semion).
      • 25 maggio-18 giugno, Rovereto, Biblioteca Civica “G: Tartarotti”, mostra per 80° Anniversario della Campana dei Caduti, 25 maggio annullo filatelico e cartolina ricordo. Postazione specializzata. Presso la sala multimediale conferenza incontro sul tema e proiezione audiovisivo.
      • Anno scolastico 2004/05, Scuole Elementari “F. Filzi” di via Unione, Rovereto, corso di introduzione alla filatelia per le classi: IV A, IV B e IV C.
      • 16/17 luglio, Borgo Valsugana, alla manifestazione “Il Collezionismo in Mostra”, presenza di nostri Soci espositori.
      • 7/15 agosto, Ossana (Val di Sole), partecipazione (3 soci) alla V Mostra denominata: “Collezionismo come Cultura e Hobby”.
      • 3/8 ottobre, Rovereto, Auditorium “Fausto Melotti” e Biblioteca Civica, XI Mostra Internazionale di Filatelia Numismatica e Cartofilia. Medaglia ricordo in argento e bronzo, dedicata all’Ottantesimo Anniversario della Campana dei Caduti, bozzetto a concorso fra gli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani–Depero (bozzetto vincitore di Flora Morelli). Cartolina ricordo tratta dal quadro del pittore Edgar Caracristi.

2004

      • 27 gennaio-9 febbraio, Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici “Girolamo Tartarotti”, mostra di filatelia, tema: “Collezionismo di ieri e di oggi”.
      • 27 gennaio, Rovereto, serata in Biblioteca a cura del Circolo,dedicata alla filatelia, relatore: Fabio Vacchini.
      • 10/24 febbraio, Rovereto, Biblioteca e Archivi Storici “Girolamo Tartarotti”, mostra di numismatica, tema: “Storia della moneta con riferimento al Trentino”.
      • 10 febbraio, Rovereto,: serata in Biblioteca a cura del Circolo, con tema “la numismatica” relatore: Roberto Ponticello.
      • 23/25 aprile, Rovereto, Palazzo Conti d’Arco sede Fondazione CARITRO, collaborazione con U.N.C.I. (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia) sezione di Trento delegazione di Rovereto-Vallagarina, allestimento della mostra “Onorificenze e Decorazioni nella Storia”, predisposte quattro cartoline e annullo filatelico.
      • 24/28 maggio, mostra classe 5 A, presso le scuole elementari “F. Filzi” Borgo Sacco.
        Incontri filatelici con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, presso la sede sociale.
      • 4 giugno, Borgo Sacco, annullo filatelico e cartolina per il 150° anniversario della Manifattura Tabacchi.
      • 5/6 giugno, Borgo Sacco, “Un Borgo e il suo Fiume”, postazione specializzata.
        13 giugno, Rovereto, Raduno Alpini Triveneto, cartolina (bozzetto di Domenico Ferrari), e annullo filatelico.
      • 5 ottobre, Rovereto, commemorazione di Giovanni Spagnolli, Senatore, nel XX anniversario della scomparsa (1984 – 2004), cartolina (bozzetto di Patrizia Cescatti Savoia), e annullo filatelico.
      • 5/9 ottobre, Rovereto, auditorium “Fausto Melotti”, X Mostra Sociale, in concomitanza con la “XV Rassegna Internazionale del Film Archeologico”, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo (su richiesta anche in oro), dedicate all’eremo di San Colombano (ca. 1300), a concorso fra gli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani-Depero (bozzetto vincitore: Alice di Lucia), emessa una cartolina con lo stesso soggetto, proveniente da acquarello del socio Sandro Giordani; annullo filatelico.
      • 27 novembre-15 dicembre, Rovereto, Biblioteca Civica, mostra cartofila:” Il Ponte Forbato” di Rovereto, visto attraverso le cartoline dal 1895 al 2000. In collaborazione con la Biblioteca Civica presentazione della cartella di stampe edita per il decennale dell’unificazione del Circolo Filatelico (1962) e Circolo Numismatico (1965) in Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano.

2003

      • Febbraio/aprile, corso di filatelia giovanile, presso la scuola elementare “F. Filzi”.
      • 23/25 marzo, Ala, partecipazione alla III Mostra “Collezionismo Come Hobby e Cultura”.
      • 25 maggio, Nomi, Cantina Grigoletti, mostra a tema sulla giornata di cantine aperte.
      • Giugno, mostra di filatelia giovanile presso il Centro Civico del Brione.
      • Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici “Girolamo Tartarotti”, mostra di filatelia a tema dedicata alla manifestazione “Weine Tasting”.
      • 12/14 settembre, Rovereto, IX Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina, dedicata a Fortunato Depero. La medaglia è frutto di un concorso rivolto agli studenti dell’Istituto d’Arte Fortunato Depero (bozzetto vincitore: Pietro Tonelli).
      • Attività giovanile durante tutto il corso dell’anno presso il Centro Civico di San Giorgio.

2002

      • Quarantesimo fondazione del Circolo Filatelico Roveretano (1962).
      • Cles, partecipazione alla II Mostra “Collezionismo come Hobby e Cultura”.
      • 28 maggio – 2 giugno, Rovereto, mostra giovanile scuola “Fabio Filzi”.
        6/9 giugno, Rovereto, Centro Civico Brione, mostra filatelica giovanile.
      • 28 settembre, Mori, viene organizzato l’incontro di scambio filatelico e conviviale con il circolo Merkur di Innsbruck, 100 partecipanti.
      • 14/17 novembre, Rovereto, VIII Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina, dedicata al MART. La medaglia, è frutto di un concorso rivolto agli studenti dell’Istituto d’Arte Fortunato Depero (bozzetto vincitore: Giusi Valentini).
      • 30 novembre, Rovereto, inaugurazione nuova Biblioteca “Girolamo Tartarotti”, predisposto apposito annullo filatelico.
      • 15 dicembre, Rovereto, annullo filatelico e cartolina per ricordare l’inaugurazione del MART “Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto”.
        Corso di filatelia giovanile IV, V sezioni A e B, presso la scuola “F. Filzi”.

2001

      • Serie di incontri con gli ospiti di Villa Maria di Lenzima.
      • Trento, partecipazione alla I Mostra “Collezionismo come Cultura e Hobby”.
      • 7/9 settembre, Rovereto, VII Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello di Monte Albano (Mori).
      • 30 settembre, Rovereto, per i 150 anni del Museo Civico, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo; predisposto anche un annullo postale a ricordo dell’evento.
      • Corso di filatelia per le classi IV e V delle scuole elementari di Borgo Sacco.

2000

      • 25 aprile, Rovereto, San Marco in Fiore, manifestazione nel centro storico.
      • 21 maggio, Fiera di Primiero, incontro con il Merkur di Innsbruck.
      • 8/10 settembre, Rovereto, VI Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo, emessa una cartolina dedicata a “Rovereto Veneziana” raffigurante il castello di Rovereto.
      • 9/17 settembre, Passariano (TV), Villa Manin, partecipazione giovanile all’esposizione denominata: Filatelia Alpe Adria.
      • 26/29 ottobre, Rovereto, Museo Civico “Paolo Orsi”, mostra filatelica in occasione dei 250 anni dell’Accademia Roveretana degli Agiati, vengono predisposti una cartolina, una medaglia in argento e un annullo postale per ricordare l’evento.
      • Anche per l’anno in corso, continua l’attività giovanile al Centro Civico del Brione.

1999

      • 2 febbraio, Rovereto, su proposta della Direzione, nell’ambito dell’Ass. Generale Ordinaria, all’unanimità il socio Alberto Giori, viene nominato Presidente Onorario.
      • 14/16 aprile, Trento, partecipazione alla mostra per gli 80 anni della Società Filatelica Trentina.
      • 22 maggio, Rovereto, predisposti cartolina e annullo filatelico per i 100 anni della locale Cassa Rurale.
      • 26 giugno, Rovereto, viene inaugurata la nuova sede del Circolo, presso il Centro Civico di V.le Europa San Giorgio.
      • 18/19 settembre, Merano, partecipazione alla mostra Tyrol 99.
      • 10/13 settembre, Rovereto, scuole Damiano Chiesa, V Mostra Sociale viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello della Pietra (Calliano).
      • Corsi formativi per giovani presso il Centro Civico del Brione.

1998

      • 25 aprile, Rovereto, partecipazione a San Marco in fiore, manifestazione nel centro storico.
      • 30 aprile, 1/3 maggio, Riva del Garda, Palafiere: postazione specializzata.
      • 6/7 giugno, Rovereto, Centro Sociale San Giuseppe, mostra giovanile.
      • Rovereto, viene assegnato dal Comune al Circolo l’organizzazione nel centro storico del “Mercatino d’Altri Tempi”.
      • 11/13 settembre, Rovereto, scuole Damiano Chiesa, IV Mostra Sociale, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo, emessa una cartolina dedicata al castello di Noarna (Villa Lagarina).
      • Presso la Circoscrizione Rovereto Nord inizia in modo continuativo l’attività giovanile (40 fra ragazze e ragazzi).

1997

      • 21/23 marzo, Rovereto, Palazzo Rosmini, mostra dedicata a Antonio Rosmini nel 200° anniversario della nascita.
      • 19/22 settembre, Rovereto Palazzo Masotti, III Mostra Sociale, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello di Beseno (Besenello).

1996

      • 10/13 settembre, Rovereto, Palazzo Masotti, II Mostra Sociale. Viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello di Sabbionara d’Avio, inizia la serie dei castelli della Vallagarina.

1995

    • 28/30 settembre, Rovereto, Palazzo Masotti, I Mostra Sociale. Viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emesse tre cartoline dedicate al 70° della Campana dei Caduti.