Bozzetto medaglia XXV Mostra sociale

Bozzetto per la medaglia che sarà coniata in occasione della XXV Mostra prevista dal 4 al 6 ottobre 2019, presso l’Urban Center di corso Rosmini, 56 – Rovereto. La mostra sarà dedicata al trentesimo anniversario della “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”. Convegno di Rovereto 27/29 ottobre 1989 e ratificata presso le Nazioni Unite di New York il 20 novembre 1989.

Opera prima classificata di Elisa Curti classe II B dell’Istituto delle Arti “F. Depero” scelta fra settanta elaborati presentati.

Motivazioni:
lI bozzetto, primo classificato, che verrà utilizzato per la realizzazione della medaglia, si impone all’attenzione per una non comune capacità di sintesi plastica; infatti il racconto è attraversato da una forte carica simbolica: la campana della pace, costruita con il ferro dei cannoni, protegge ed accoglie i bambini che si danno la mano in una catena di forte solidarietà. Due elementi figurativi, stilizzati con tensione compositiva, sono più che sufficienti a riassumere i motivi del ricordo e della celebrazione.