Giornata della memoria

Giornata della Memoria 2020

Dal positivo riscontro della mostra “Giornata della Memoria” 2019, tenuta presso la Biblioteca civica di Rovereto, su richiesta dei Docenti del Liceo “Fabio Filzi” la suddetta mostra, anche per il corrente anno viene riproposta in forma aggiornata e rivisitata.
La mostra, curata dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano e il Liceo “Fabio Filzi”, allestita in modo impeccabile dal socio Franco Trentini, presenta veri spaccati di storia vissuta, lettere, cartoline, francobolli, oggetti e audiovisivi che inquadrano quella realtà storica orribile e indimenticabile.
L’inaugurazione e presentazione della mostra è prevista lunedì 27 gennaio ore 10.00. L’occasione prevede la reintegrazione simbolica del proff. Ennio Gallico, titolare della cattedra di Scienze presso lo stesso Istituto; nel 1938 egli venne repentinamente allontanato dalla scuola in seguito alle leggi razziali contro i cittadini italiani ebrei. Alla cerimonia saranno presenti la figlia del prof. Ennio Gallico, la sig.ra Ada Chiara Gallico.
I saluti: Giuseppe Santoli dirigente Liceo F. Filzi e Marco Turella presidente ccnfr
Interverranno:
Sandro Lombardi Commissario del Governo, la signora Ada Chiara Gallico, Francesco Valduga sindaco di Rovereto, Stefano Bisoffi presidente Comunità della Vallagarina, le Forze dell’Ordine CC e PS, Mario Cossali Scrittore e Paolo Tessadri giornalista e storico.
Il curatore della mostra: Franco Trentini

La sede Liceo “Fabio Filzi” succursale di via Tommaseo.
La mostra rimarrà aperta dal 27 al 31 gennaio 2020, sono previste visite guidate e momenti di confronto