Attività svolte

2023

  • 11 gennaio Mori, Scuola Primaria Classi quarte e quinte corso di filatelia che terminerà 31 maggio.
  • 16 gennaio Marco di Rovereto, Scuola Primaria “A. Rosmini” con le classi terze partono i corsi di filatelia giovanile che termineranno dopo dieci lezioni il 27 marzo.
  • 08 marzo Marco di Rovereto, Scuola Primaria “A. Rosmini” le classi quarte e quinte seguiranno un percorso d’introduzione alla filatelia di dieci lezioni con termine il 10 maggio.
  • 14 aprile Scuola Primaria di Nomi, le classi quarta e quinta A, seguono un progetto denominato “Le Regioni italiane nei francobolli”; il corso termina il 26 maggio.
    30 aprile Mori, all’interno della “festa di Primavera” allestimento mostra filatelica.
    30 aprile Mori, all’interno della “Festa di Primavera”, in collaborazione con Unione Commercio Turismo e Servizi di Rovereto e Val Lagarina, predisposto il “Mercatino degli hobbisti” oltre quaranta le presenze; ottimo riscontro di pubblico.
  • 10 maggio Marco-Rovereto, presso la scuola Primaria, a conclusione del percorso filatelico è stata allestita una mostra dove sono stati esposti gli elaborati del corso della classa terza e quarta A e B. Gli alunni interessati sono stati 45. Alla presenza dei docenti Augusto, Cont, Oss Eberle e Polli, dei soci Bianchi e Rigotti, del presidente del circolo Galli Lazzeri, sono stati consegnati i diplomi di partecipazione. Un ringraziamento al presidente della Comunità di Valle Stefano Bisoffi per la costante vicinanza; alla vice sindaca di Rovereto signora Giulia Robol che oltre a presenziare all’evento ha fatto dono di materiale scolastico.
  • 13/15 maggio APIIPHIL 2023 Latina, esposizione filatelica nazionale e di qualificazione sezione “un quadro nazionale” sezione “un quadro qualificazione” nelle classi storia postale moderna. il socio Franco Trentini concorre nelle classi: esposizione nazionale – Il fronte del cielo Trentino Alto Adige – premiato con medaglia Vermeil; collezione – la posta dei soldati austroungarici della guarnigione di Przemysl 1914-1915 – premiato con medaglia Vermeil Grande. Esposizione di qualificazione, classe storia postale moderna collezione – Trento città ospedale durante la Prima Guerra Mondiale 1914-1918 – premiato con medaglia Argento; collezione The mail on the ways of evil (la posta sulla via del male) – premiato con medaglia d’oro. Complimenti da tutto il Direttivo del CCNFR.
  • 19 maggio Scuola Primaria di Mori classi quarte e quinte, alla presenza del presidente del ccnfr Riccardo Galli Lazzeri, del sindaco Barozzi, dell’assessore all’istruzione Berti, di una rappresentanza della forestale, dei monitori del circolo Bianchi e Dal Rì, dei Docenti e diversi genitori, breve cerimonia per la consegna dei diplomi di partecipazione al corso di filatelia giovanile. Gli argomenti trattati nel corso: regioni d’Italia, Italia turistica, fauna, meraviglie della natura, Trentino – Alto Adige.
  • 5 giugno Scuola Primaria di Nomi, momento di visita a premiazione con diploma a tutti gli alunni che hanno partecipato al corso fi filatelia. Oltre al presidente del Circolo Riccardo Galli Lazzeri, per il Circolo la signora Teresa Rigotti e Renzo Bianchi, le insegnanti e l’assessore all’istruzione Francesca Depedri.
  • 16 giugno Rovereto, via Fontana su richiesta del Comune, in via sperimentale allestito il “Mercatino D’Altri Tempi Estate” dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
  • 14 luglio Rovereto, via Fontana su richiesta del Comune, in via sperimentale allestito il “Mercatino D’Altri Tempi Estate” seconda edizione dalle ore 17.00 alle ore 22.00.
    20/24 settembre Tarvisio, XXVI Esposizione Internazionale Alpe Adria, il socio Franco Trentini partecipa con la collezione di storia postale: La posta dei prigionieri austro-ungarici nei territori italiani 1915/1020; ottiene 85 punti, premiato con la medaglia d’oro.
  • 10 ottobre Mori, Scuola Primaria, iniziano i corsi di filatelia giovanile con 35 alunni. Le materie trattate sono le Regioni D’Italia e la protezione dell’ambiente; 10 gli incontri previsti tenuti da quattro valenti Soci del circolo.
  • 13/15 ottobre Urban Center – Rovereto, XXVIII Mostra sociale dedicata al trentesimo anniversario di fondazione del CCNFR. Sono presenti 27 espositori filatelici, numismatici e cartofili; non manca una nutrita rappresentanza delle Scuole Primarie di Marco-Rovereto, Mori e Nomi. Notevole il materiale esposto dal Circolo a dimostrazione di quanto prodotto in questi anni. Per l’occasione è stato stampato un opuscolo dedicato alla mostra, una cartolina, predisposto un annullo postale speciale e coniata una medaglia ricordo. A suggellare l’evento è stata presentata una pubblicazione che descrive in modo esaustivo l’attività di questi trent’anni. Positivi gli articoli sia della stampa specializzata che locale; così come le attestazioni dei visitatori.
  • 2 dicembre Isera, 40° Anniversario della Biblioteca Comunale; per l’occasione, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Isera, predisposte due cartoline, locandine e annullo postale speciale. Ottimo riscontro dai collezionisti e cittadinanza.
  • 12 dicembre Rovereto, presso la sede sociale del CCNFR, in occasione delle prossime festività, scambio augurale fra i Soci, famigliari e simpatizzanti; notevole la presenza.

2022

  • Data la situazione pandemica tutte le attività previste hanno subito un ridimensionamento o sono state annullate.
  • 26 marzo Rovereto, Assemblea annuale ordinaria e straordinaria elettiva. Alla presenza di numerosi Soci, in seconda convocazione, presso la sede sociale c/o Oratorio Rosmini, si è tenuta l’Assemblea annuale, dove, da parte del Presidente è stato dato conto delle attività conto 2021; così come il Cassiere e i Revisori dei Conti hanno presentato le risultanze sul bilancio del 2021. Dopo approfondimenti tutte le relazioni sono state approvate all’unanimità dei presenti. Chiusa l’Assemblea Ordinaria si passa all’Assemblea Straordinaria che prevedeva l’aggiornamento dello Statuto e le elezioni del nuovo Direttivo per gli anni 2022/2024. Lo statuto è
    stato aggiornato con l’intervento dello studio ZEMA, predisponendolo alle nuove normative oggi in vigore. Si è soppresso il Regolamento allo Statuto, essendo lo stesso inglobato nello statuto aggiornato. Si passa poi alla elezione del nuovo Consiglio Direttivo valevole per il triennio 2022/24 che, come prevede lo statuto, le
    cariche sociali vengono espresse direttamente dall’Assemblea dei Soci. Di seguito gli eletti: presidente Marco Turella; v. presidente Renzo Bianchi; segretario Nereo Costantini, cassiere Maurizio Cumer; consiglieri Riccardo Galli, Matteo Gazzini e Giuseppe Verde; revisori dei conti Alessandro Depretto e Fabio Vacchini;
    probiviri Gianmario Baldi, Franco Finotti e Renato Trinco.
  • 6/8 maggio Cisterna di Latina, “Latinphil 2022” esposizione nazionale. Il socio Trentini Franco partecipa nella sezione competizione nazionale, classe storia postale contemporanea (> 1945) con la collezione: Usi postali della serie Centenario del Rinascimento italiano, punti 83 Vermeil Grande. E nella sezione esposizione di qualificazione, classe filatelia tradizionale contemporanea (> 1945) con la collezione: Castelli in bobina per distributori automatici, punti 81 Vermeil Grande.
  • 20 maggio Marco di Rovereto, Scuola Primaria “A. Rosmini“ al termine del corso di filatelia, alla presenza delle autorità Comunali di Rovereto, della Circoscrizione, della Pro Loco, del gruppo alpini e della Cassa Rurale, significativa cerimonia di premiazione con diploma e materiale filatelico per tutti gli alunni partecipanti al corso.
  • 27 maggio Marco di Rovereto, Scuola Primaria “A. Rosmini” secondo appuntamento con apertura della mostra su quanto prodotto durante il corso di introduzione alla filatelia. Tutti gli alunni sono stati premiati con diploma.
  • Segnaliamo “Circoli da circoletto rosso” lo spazio che la prestigiosa rivista “Il Collezionista” Bolaffi Editore (giugno-agosto 2022), ha voluto dedicare al Circolo quale sesta tappa -dell’indagine sul collezionismo organizzato, alla ricerca di sodalizi filatelici che si danno da fare-. L’articolo di Giulia Ortis, dopo il preambolo, si declina su una decina di domande poste al segretario Nereo Costantini, analizzando in modo approfondito la vita sociale, le iniziative, le collaborazioni le prospettive e molto altro. Al Circolo e ai suoi Soci non può che far piacere, essere menzionati dalla nota rivista; l’operare porta buoni frutti.
  • 1/2 ottobre Mori, all’interno della manifestazione “Ganzega d’autunno” il socio Claudio Dal Rì (in collaborazione il gruppo scout MASCI Santo Stefano di Mori) espone una ampia selezione di foto dedicate alla sezione scout di Mori; mentre francobolli, cartoline e lettere evidenziano in modo chiaro il mondo dello
    scoutismo e il suo fondatore Baden Phowel. Ottimo riscontro di consensi e di pubblico.
  • 30 settembre 2 ottobre Bergamofil 2022, Esposizione nazionale; il socio Franco Trentini partecipa: Classe storia postale classica (< 1900) Il bollo annullatore nominale a sbarre detto anche “bizzarro” premiato con medaglia Vermeil Grande.
  • 7/9 ottobre Rovereto, presso l’Urban Center sala Kennedy, è allestita la XXVII mostra sociale filatelica, numismatica e cartofila; sono presenti 18 espositori individuali, 5 classi delle scuole primarie: Marco di Rovereto e Ronzo Chienis. Prodotto un pieghevole, una cartolina dedicata e il giorno 7 annullo postale speciale.
  • 1/30 novembre Italia Colleziona esposizione virtuale non a concorso, il socio Franco Trentini partecipa: classe filatelia fiscale, uso occasionale dei francobolli in sostituzione delle marche da bolli.
  • 13 dicembre sede sociale, momento d’incontro e di auguri con i Soci e loro famigliari, numerosa la presenza.

2021

  • Data la situazione pandemica tutte le attività previste hanno subito un ridimensionamento o sono state annullate.
  • 15 maggio – 12 giugno PHIL-ITALIA 4.0 CIFO – Esposizione virtuale di qualificazione classe filatelia aperta: Quando a partire eravamo noi, gli emigrati trentini nelle “Americhe”; il socio Franco Trentini premiato con medaglia VERMEIL GRANDE.
  • 23 giugno Rovereto – Liceo delle Arti “F. Depero” succursale di via Balista, si è riunita la Commissione costituita dal Circolo composta dal prof. Mario Cossali, dal presidente del circolo Marco Turella e dal segretario Nereo Costantini. Gli stessi sono chiamati a valutare i bozzetti proposti dagli alunni delle classi 1A, 1B, 1C e 1E. Il bozzetto primo classificato sarà utilizzato per il conio della medaglia dedicata a Palazzo Sichcart – Museo della città che verrà proposta in occasione della XXVI Mostra sociale; 48 gli alunni che hanno presentato il proprio elaborato. Presenti gli insegnanti Luigi Cocciola, Fabiola Riela e Luisa Vanzetta. Data l’ottima qualità dei lavori la scelta è stata difficile, il risultato: 1^ classificata COMPARE CHIARA classe 1B; 2^ classificata SIROLI LISA classe 1B; 3^ classificata ZANELLA ILARIA classe 1B. Le motivazioni della scelta: la capacità di tenere assieme la molteplicità di interessi del museo civico-della città in un quadro unitario plastico vivace, nel quale i diversi elementi risaltano in ogni caso nella loro singolare pienezza.
  • settembre spostamento della sede sociale dal Teatro Rosmini all’Oratorio Rosmini, stesso fabbricato.
  • 24.26 settembre Bergamo FIL-NET 2021 – esposizione filatelica virtuale classe: storia postale classica < 1900: Il bollo annullatore nominale a sbarre detto anche “bizzarro “; il socio Franco Trentini premiato con medaglia VERMEIL.
  • 8.10 ottobre XXVI mostra sociale Urban Center Rovereto – Il Circolo di Rovereto, dopo un periodo di forzata inattività, causata dal covid-19 ha comunque sempre mantenuto vivi, anche se solo per via telematica e cartacea, i rapporti con i propri soci, le istituzioni e i circoli. Ecco che al primo spiraglio di ritrovata “normalità”, l’entusiasmo e la voglia di fare è ripartita, proponendo agli appassionati e alla cittadinanza una mostra di ampio respiro. Una trentina gli espositori che, provenienti da varie regioni d’Italia, hanno presentato collezioni di filatelia, di numismatica e non solo. Anche in questo frangente seppur in modo ristretto sono presenti gli alunni della Scuola Primaria. Con un attimo di orgoglio possiamo affermare che la mostra è da considerarsi la più importante in regione. Da sempre la mostra annuale viene dedicata a un personaggio, a un monumento o a un accadimento particolare riferito al nostro territorio. Per lo scorso anno, il soggetto scelto era Palazzo Sichart “Museo della Città” che, dopo un lungo e laborioso restauro e stato riconsegnato alla città; purtroppo i noti problemi sanitari hanno fatto slittare tutto di un anno. La ventennale collaborazione con il Liceo delle Arti “F. Depero” continua a dare i propri frutti; il concorso indetto dal Circolo per la realizzazione della medaglia dedicata a “Palazzo Sichart” ha visto impegnati una cinquantina di studenti. Data l’alta qualità degli elaborati presentati molto difficile è stata la scelta del bozzetto. Per l’occasione oltre alla medaglia; un numero unico, con interessanti articoli di numismatica e filatelia; e a cura dell’Ufficio comunicazione del Museo Civico, brevi note sulla storia di palazzo Sichart; una cartolina ricordo e un annullo postale speciale di Poste Italiane. Tutti gli ospiti e visitatori muniti di certificato verde (green pass) sono stati sottoposti al controllo. Con stupore e sorpresa le visite sono state oltre le più rosee previsioni; così come i complimenti degli intervenuti e fra questi Don Luigi Bressan Arcivescovo emerito di Trento appassionato collezionista, il sindaco di Rovereto Francesco Valduga che ci ha esortato a continuare sia in questa iniziativa che a favore dei giovani. Tutti gli Espositori senza distinzione sono stati premiati. Con l’occasione vogliamo ringraziare il Comune di Rovereto l’ufficio cultura, la Comunità della Vallagarina l’ufficio cultura, il Museo Civico di Rovereto, la F.S.F.I., il Liceo delle Arti “F. Depero”, i sostenitori privati, i collezionisti espositori e tutti i Soci collaboratori.
  • 15 ottobre – 10 dicembre 2021 Marco Scuola primaria “Antonio Rosmini” presso le classi IV° B, V° A e V° B si è tenuto un corso di filatelia titolato Dante in trentino; ottimo sia risultato che l’impegno. Interessati l’insegnante Bertoletti Fabiola e il socio monitore Renzo Bianchi.
  • 5.6 novembre SIRACUSA 2021 – esposizione di qualificazione “un quadro ” con due collezioni: -Classe filatelia aperta: Breve storia degli internati italiani in Germania 1943/1945.
    -Classe filatelia aperta, storia postale moderna (1900-1945): il fronte del cielo – Trentino Alto Adige 1915/1918; il socio Franco Trentini premiato con medaglia VERMEIL.
  • 14 dicembre Sede sociale, nel rispetto di tutte le norme Covid-19, un momento per gli auguri a tutti i Soci e simpatizzanti.

2020

  • 8 gennaio Marco-Rovereto. Presso la Scuola primaria Di Marco, alla presenza di numerosi genitori e famigliari, le classi quarte e quinte A e B si sono ritrovate per l’apertura della mostra filatelica di fine corso. Esposto quanto prodotto dagli alunni a conclusione del percorso di dieci incontri, i temi trattati: le Regioni d’Italia e il Trentino, ottimo il risultato raggiunto. Insostituibile l’apporto delle insegnanti Alberta Polli, Patrizia Zambotti e dei monitori del CCNFR Renzo Bianchi, Miriano Salvetti, Marco Turella. Dopo la foto di rito, con il contributo della Comunità della Vallagarina, la consegna di materiale scolastico per i più pressanti bisogni della scuola.
  • 24 gennaio – 9 febbraio Rovereto, Biblioteca civica “G. Tartarotti”. Mostra: L’Arte della Memoria – Mail Art, corrente artistica nata negli Stati Uniti nel 1960-1970, che utilizza gli strumenti e i materiali tipici della corrispondenza quali lettere, cartoline e buste. Attraverso questa nuova forma il curatore Cristiano Beccaletto, in collaborazione con la Biblioteca civica e il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano hanno proposto la Giornata della Memoria 2020. Gli artisti presenti con proprie opere: Ettore Antonini, Cristiano Beccaletto, Mattia Caruso, Luigi Casalino, Giovanni Daprà, Federica Fiorenzani, Anna Laura Folena, Franco Lanari, Mariano Kravos, Valerio Mazzetti, Michela Miranda, Ivo Mosele, Francesco Porcelli, Luciano Ragozzino, Fabio Sironi, Elisabetta Viarengo.
  • 27/31 gennaio Rovereto, Liceo “Fabio Filzi”. La mostra, dedicata alla giornata della Memoria, curata dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano e il Liceo “Fabio Filzi”, allestita in modo impeccabile dal socio Franco Trentini, presenta veri spaccati di storia vissuta, lettere, cartoline, francobolli, oggetti e audiovisivi che inquadrano quella realtà storica orribile e indimenticabile. L’occasione ha permesso la reintegrazione simbolica del proff. Ennio Gallico, titolare della cattedra di Scienze presso lo stesso Istituto; nel 1938 egli venne repentinamente allontanato dalla scuola in seguito alle leggi razziali contro i cittadini italiani ebrei. Alla cerimonia di apertura è presente la figlia signora Ada Chiara Gallico, Giuseppe Santoli dirigente Liceo F. Filzi; Marco Turella presidente Ccnfr; Sandro Lombardi Commissario del Governo; Cristina Azzolini vice sindaco di Rovereto, Patrizia Belli per la Comunità della Vallagarina, le Forze dell’Ordine CC e PS e Mario Cossali scrittore. Durante le giornate di apertura, l’infaticabile curatore Franco Trentini ha accolto 30 classi con oltre 800 studenti e 15 visitatori esterni.
  • 12 febbraio – 1 marzo 2020 Rovereto. Presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” il Ccnfr in collaborazione con Multiservizi Dusatti, ha proposto una mostra sul pittore Attilio Lasta (Villa Lagarina 1886-1975) titolata: “Attilio Lasta, La vita e l’arte attraverso documenti inediti”. La mostra a cura di Warin Dusatti, ci porta alla scoperta del pittore “lagarino”, attraverso documenti, cartoline e lettere inedite, che ne ripercorrono le vicissitudini esistenziali e artistiche lungo tutto l’arco della sua vita. Venerdì 28 febbraio alle ore 17.30, a cura del critico Fiorenzo Degasperi approfondimento: ruolo di riferimento culturale nella vita artistica della Vallagarina del Novecento, della poetica pittorica di Attilio Lasta dal titolo “Attilio Lasta, l’uomo e le sue opere”.
  • 12 febbraio Mori, corsi di filatelia anno scolastico 2019/20, classi quinte alunni 50, annullato per Covid-19.
  • 14 febbraio Mori, corso di filatelia anno scolastico 2019/20,classi quarte alunni 30, annullato per Covid-19.
  • 13 marzo Terragnolo 9/12 alunni, annullato per Covid-19.
  • aprile, maggio e giugno annullato il “Mercatino d’altri Tempi” causa pandemia Covid-19.
  • 9/11 ottobre Urban Center Rovereto, XXVI Mostra filatelica, numismatica e cartofila, annullata Covid-19.
  • 12 dicembre Federazione fra le Società Filateliche Italiane, A.I.C.P.M. Associazione Italiana Collezionisti di Storia Postale e Storia Militare, AICPM-NET 2020 esposizione nazionale di qualificazione, il socio Franco Trentini è presente con la collezione: Alto Adige-Südtirol dalla monarchia austriaca all’amministrazione italiana (Storia postale moderna 1900-1945) premiato con medaglia Vermeil Grande.
  • 5 dicembre annullato il “Mercatino d’Altri Tempi” causa pandemia Covid-19.

2019

  • 6 gennaio 2019 Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” si è chiusa la mostra dedicata al 70° anniversario UN, curata dal socio Renzo Bianchi, su progetto del CCNFR e della Biblioteca Civica di Rovereto. Molto apprezzato il materiale esposto, unanimi i consensi sia del pubblico che della critica.
  • 25 gennaio Rovereto, alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti” è stata inaugurata la mostra “Giorno della Memoria 2019”. La mostra, è nata dalla collaborazione fra il CCNFR, la Biblioteca Civica e il socio Franco Trentini che ne è il curatore. L’esposizione è suddivisa su quattro sezioni: 1- SERVIZI SULLE VIE DEL MALE; 2- KONZENTRATIONSLAGER DACHAU; 3- OMAGGIO A NEDO FIANO “IL CORAGGIO DI VIVERE”; 4- INTERNATI MILITARI ITALIANI IN GERMANIA 1943/1945. La documentazione esposta evidenzia in modo chiaro ed esauriente le tematiche indicate. Di assoluto interesse, il documentario video con l’intervista a Nedo Fiano. Alla mostra sono state invitate le classi medie e superiori di Rovereto che, su prenotazione, come guida avranno a disposizione il curatore.
  • 1 febbraio 29 marzo Scuola Primaria Mori. Corso di filatelia, ripartito su dieci lezioni di due ore ha coinvolto le classi quinte, l’argomento scelto “Le provincie d’Italia”. In considerazione che la materia “Geografia” nei programmi scolastici attuali è a margine, il tema, trattato in maniera molto approfondita, ha riscontrato anche nel corpo docente notevole interesse. Gli alunni delle classi quinte, sono stati seguiti dalle insegnanti Maria Costanza Gazzini, Marta Longhi e dal socio Renzo Bianchi e Claudio Dal Rì.
  • 10 febbraio Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano con la chiusura della mostra -Giornata della Memoria 2019-, composta di documenti, cartoline, stampati e filmati, tutto materiale rigorosamente autentico, ha trovato un riscontro molto positivo sia nella critica sia nei consensi. Significativa la presenza di classi medie e superiori che, accompagnate dal socio e curatore Franco Trentini, hanno potuto visitare le quattro sezioni in cui essa era suddivisa: I servizi postali sulle vie del male; Konzentrationlager Dachau; Omaggio a Nedo Fiano e Internati militati italiani in Germania 1943/1945. Sul libro firma, tra i tanti pensieri esposti e le note, ci preme segnalarne una in tedesco e italiano: Von Ital. Ministerpräsident Napolitano habe ich gehört, daβ es konzentrationslage in Italien gab. Ist das Wahr? Io penso si deve informare su tutto questo. La mostra evidenzia bene la catastrofe. Mi dispiace, U.S. Langen Baviera. Il percorso non è facile, le notizie passano in modo veloce e molte non sono corrette, anche a noi il dovere di aprire gli occhi!. Un risultato complessivo oltre ogni aspettativa; il nostro ringraziamento va a Franco Trentini, al direttore della biblioteca Gianmario Baldi e ai collaboratori pronti ed efficienti.
  • 16 marzo 5 aprile Rovereto, Palazzo Alberti Poja. Si è concluso il IV Rosmini Days: Giornate con Rosmini, Itinerari Conferenze Libri Mostre Musica Film. Gli enti promotori quali: il Comune di Rovereto, l’Università degli studi di Trento (Dipartimento di Lettere e Filosofia), la Biblioteca Rosminiana, l’Accademia Roveretana degli Agiati; in collaborazione con: la Biblioteca Civica di Rovereto, la Civica scuola Musicale “Riccardo Zandonai”, la Parrocchia di S. Marco, il Coro Voci Roveretane, il Liceo “Antonio Rosmini”, il Circolo Culturale Numismatico Roveretano, la Fondazione Museo Civico di Rovereto e l’Associazione Internazionale Canto gregoriano, hanno allestito eventi che, dal 16 al 24 marzo, che hanno riscosso generale consenso, testimoniato dalla partecipazione di moltissimi di cittadini. All’interno di questi momenti, dal 16 marzo al 5 aprile, la Biblioteca Civica di Rovereto e il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, in una prestigiosa sala del settecentesco palazzo dei nobili Alberti Poja di “Corso Nuovo” ora Corso Bettini, hanno allestito una mostra dedicata, dove si è potuto ammirare tutta la produzione libraria rivolta alle prime edizioni del filosofo; notevole la storiografia vissuta nei francobolli, nelle cartoline, negli annulli postali, nelle medaglie e nei quadri a Rosmini dedicati. Notevole l’afflusso di visitatori e unanimi gli apprezzamenti di quanto esposto.
  • 30 marzo Rovereto, Assemblea Generale Annuale del CCNFR. All’importante appuntamento ha risposto una buona rappresentanza di Soci con numerose deleghe. Tutti i punti del bilancio e le varie, sono stati approvati all’unanimità. A seguire l’Assemblea Straordinaria per il rinnovo del Consiglio Direttivo, che rimarrà in carica per il triennio 2019 – 2021. Eletti: Marco Turella, Renzo Bianchi, Nereo Costantini, Maurizio Cumer, Riccardo Galli, Fabio Vacchini, Giuseppe Verde. Revisori dei conti: Alessandro Depretto e Remo Zaccagnini. Riconfermati i probiviri: Gianmario Baldi, Franco Finotti e Renato Trinco.
  • 5 aprile 31 maggio Scuola Primaria Villa Lagarina, corso di filatelia delle classi quinte. A seguire, mostra dove gli alunni che hanno condiviso questa esperienza, hanno esposto il risultato del loro impegno. Molti gli argomenti liberamente scelti con approfondite ricerche scritte di pugno, rare di questi tempi. Notevole una ricerca sulla condizione dei fanciulli vista attraverso i francobolli emessi nell’arco degli anni dall’UN. Il tutto è stato possibile data la disponibilità della dirigente Manuela Broz, il primario impegno della docente Daniele Baldo e dei soci Renzo Bianchi e Claudio Dal Rì. Alla cerimonia di premiazione, sono stati consegnati i diplomi a tutti i partecipanti. L’Assessora della Comunità della Vallagarina signora Enrica Zandonai, si complimentava per la lodevole iniziativa auspicandone il proseguo, evidenziando tale consenso anche con il dono di materiale scolastico.
  • 5/21 aprile Monzuno – BO, all’interno delle sale comunali, il nostro socio Carmelo Nuvoli invitato dall’Assessorato alla Cultura, ha allestito una mostra dedicata alla Prima Guerra Mondiale (venti quadri) e al compositore Giuseppe Verdi (diciassette quadri); la mostra attraverso cartoline, stampe, riviste e manifesti, seppur in modo sintetico ben rappresentava uno spaccato degli eventi citati. Numerose le scolaresche così come i visitatori, unanimi i complimenti.
  • 3 maggio scuola Primaria di Mori, all’interno del complesso scolastico, si è inaugurata la mostra dove sono state esposte tutte le ricerche del corso di filatelia. Alla presenza del Presidente del CCNFR, degli Insegnanti, dei Consiglieri e genitori sono stati consegnati i diplomi di partecipazione a tutti gli alunni. Un ringraziamento particolare va alla sensibilità della Comunità della Val Lagarina e al suo presidente Stefano Bisoffi, per il contributo di materiale scolastico, che sarà utilizzato dalle insegnati per gli alunni meno fortunati.
  • 17/19 maggio Latina. Latinaphil 2019, esposizione nazionale e di qualificazione, classe storia postale contemporanea; il socio Marco Turella partecipa con la collezione: Usi dei valori postali di R.S.I. dopo la liberazione.
  • 6 maggio alle ore 12.00, presso L’Istituto delle Arti “Fortunato Depero” di via Balista – Rovereto, si è riunita la Commissione costituita del CCNFR per la scelta del modello che sarà utilizzato come conio della medaglia in occasione della XXV Mostra del prossimo ottobre. Valutati 70 elaborati. Per il Circolo presenti Mario Cossali, Nereo Costantini e Marco Turella; a tutela degli alunni i docenti Luisa Vanzetta, Fabiola Riela e Fernando di Stefano. Dopo attenta e ponderata valutazione questo il risultato: 1° classificata Elisa Curti classe II B; 2° classificata Vanessa Acquaviva classe I D; 3° classificata Alice Comper classe I A.
  • 29 luglio 18 agosto Soraga TN. Presso il Municipio nella storica sala Consigliare, mostra delle vedute di Soraga e delle zone limitrofe. La mostra curata in modo impeccabile dal socio Claudio Dal Rì, dopo una breve parentesi di storia postale del luogo, le cartoline da fine ottocento agli anni settanta che, raccontavano i cambiamenti avvenuti. All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco, la Giunta, personalità del Mondo Ladino, televisioni e radio; numerosa e interessata sia la cittadinanza che gli ospiti.
  • 16 settembre 11 ottobre Trento. Biblioteca Diocesana “Vigilianum”, mostra dedicata ad Antonio Rosmini -Le opere di un genio roveretano- il Circolo è presente con medaglistica, cartoline, annulli postali dedicati.
  • 4/6 ottobre Rovereto, Urban Center XXV Mostra filatelica, numismatica e cartofila. I Collezionisti e le collezioni: FILATELIA Cozzagli Angiolino, Gran Bretagna dalla regina Vittoria a Elisabetta II; Federico Borromeo D’Adda, Timbri prefilatelici degli uffici della direzione postale di Rovereto; Ferrario Antonio, Il corpo di spedizione sardo in Crimea 1855-1856; Giordani Sandro, Le tassate del Regno d’Italia; Manzati Claudio, Le donne nell’arte; Mathà Thomas, I rapporti postali tra Stato Pontificio e Lombardo Veneto 1815-1850; Melone Francesco, Regno di Napoli; Nembrini Giovanni, Le relazioni postali tra Italia e Francia 1850-1875; Teruzzi Angelo, Le relazioni postali tra il Regno d’Italia e l’impero austriaco 1861-1875; Trentini Franco, Omaggio a Giovanni Segantini e alla sua città natale; Turella Marco, Usi dei valori postali di R.S.I. dopo la liberazione. FILATELIA GIOVANILE: Cozzaglio Ismaele, Anno internazionale del fanciullo; Sc. Primaria Mori, I francobolli nella geografia d’Italia; Sc. Primaria Villa Lagarina, La ricerca apre la mente. NUMISMATICA: Gatti Oscar, Talleri per il levante; Mascotti Ferruccio, Leopoldo A. E. Firmian (1679-1744) principe-arcivescovo di Salisburgo; Sguario Daniele, l’oro della Repubblica; Spedicati Daniele, “Notgeld tedeschi 1918-1923”. CARTOFILIA: Bacillieri Leonardo, “Cartoline del prestito della ricostruzione 1946”; Galli Calabri Luciana, Sacra Famiglia, i bambini sui santini; Nuvoli Carmelo: Segna pagina-segna libro / in viaggio con la Michelangelo; Trinco Renato, Le guide turistiche di Rovereto e della Vallagarina, I libri che raccontano Rovereto; Verde Giuseppe, Leonardo da Vinci. VARIE: Damin Ivan, oltre la dura trincea 1914-1918; Pastore Giambattista, Modellismo che passione, automobili degli anni ’60 e ’70; Pezzi Franco, Un ripostiglio racconta di una battaglia rinascimentale; Liceo Artistico “F. Depero”, progetto per la medaglia; Comune di Rovereto/Biblioteca Civica, documenti sulla “Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia”. Confermiamo il forte successo riscontrato sia per le visite, che per i consensi ricevuti. Un dovuto ringraziamento agli Enti e privati sostenitori, alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
  • 11 ottobre scuola Primaria di Marco, classi 4° A-B e 5° A-B inizia il corso di filateli giovanile.
  • 20 novembre Rovereto, in occasione del trentennale della “La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia”; alle ore 11.00 presso la sala Conferenze della Fondazione Caritro, presenti le Autorità cittadine, la Round Table e il Club 41, momento di testimonianza aperta al pubblico. A seguire sotto la cupola del MART alle ore 16.00 “Girotondo dei diritti dei bambini” e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” cartolina ricordo e annullo postale. Tutto l’evento è curato dal CCNFR.
  • 10 dicembre, presso la sede sociale c/o Teatro Rosmini, incontro per gli auguri con i Soci, familiari e simpatizzanti

2018

  • 6 gennaio Rovereto, Palazzo Todeschi chiusura della mostra dedicata al Natale. Lusinghiera la presenza di pubblico e molto confortanti le segnalazioni lasciate sul libro visita
  • 13/28 gennaio Arco, Palazzo dei Panni, il socio Franco Trentini presenta una mostra dedicata alla “Giornata della Memoria 2018”, foto, lettere, cartoline, francobolli e audiovisivi, testimoni della nostra storia.
  • 23/24 marzo Milano, esposizione nazionale Milanofil, nella sezione filatelia cadetti un quadro, partecipa il nostro giovane socio Ismaele Cozzaglio con la collezione: Lo sport maestro di vita; ottiene punti 65 e la medaglia d’argento.
  • 24 marzo Rovereto sede sociale, Assemblea ordinaria annuale c/o Teatro Rosmini, numerosa la presenza di Soci.
  • 17 aprile, scuola primaria “Paris Lodron” di Villa Lagarina, alla presenza dell’assessora alla cultura della Comunità della Vallagarina Enrica Zandonai, viene inaugurata la mostra di fine corso di filatelia, le classi interessate sono le 4e e 5e per complessivi 37 alunni. Il tema trattato -conoscere il francobollo- il socio monitore Renzo Bianchi e stato validamente supportato dalle insegnanti Laura Battistotti, Elena Ceschi e Morena Prosser; ottimo il risultato complessivo. Un ringraziamento particolare alla Comunità della Vallagarina che, anche in questo frangente non ha fatto mancare il suo contributo.
  • 8 maggio Rovereto, presso la sede del Circolo serata organizzata dai soci Teresa Rigotti e Claudio Dal Rì, dedicata allo scautismo, panoramica dalla fondazione ai giorni nostri, evidenziando i valori e le attività del movimento. Non è mancata un carrellata sui francobolli e sulle collezioni dedicate a questo particolare settore riconosciuto a livello mondiale. Nutrita la presenza di Soci e simpatizzanti.
  • 10/13 maggio Rovereto, in contemporanea con la 91a Adunata Nazionale Alpini -Trento 11/13 maggio-, il CCNFR in modo autonomo, con il contributo della Comunità della Vallagarina e U.C.T.S. di Rovereto e Vallagarina; in collaborazione con Opera Campana dei Caduti, il Museo storico italiano della guerra di Rovereto, il Comune di Rovereto Assessorato alle attività produttive, i gruppi Alpini della zona di Rovereto e il coro S. Ilario, a ricordo del Centenario della Prima Guerra Mondiale è stato presentano un kit di 5 cartoline dedicate a: Opera campana dei Caduti, Ossario di Castel Dante, Museo storico italiano della guerra di Rovereto, Strada degli Artiglieri e un annullo postale speciale di Poste Italiane.
  • 15 maggio Mori, terminati i corsi di filatelia della scuola primaria. Alla presenza di Marzia Cappelletti in rappresentanza della Dirigenza, delle insegnanti Giuliana Degasperi, Arianna Cappelletti, Livia Sigona, di Marco Turella presidente del circolo, dei soci e monitori Renzo Bianchi e Claudio Dal Rì, di numerosi genitori e nonni, tutti gli alunni sono stati premiati con diploma dalla signora Patrizia De Pascali di Poste Italiane – Filatelia. La Comunità della Vallagarina e la Cassa rurale Alto Garda (signor Michele Bonetti), hanno sostenuto l’iniziativa donando del materiale scolastico.
  • 1 giugno Nomi, presso la scuola primaria “Luigi Vicentini” alla presenza del vice sindaco Claudio Festi, di Franca Amorth assessora all’istruzione e di Patrizia Festi assessora alla cultura, si è inaugurata la mostra filatelica di fine corso. Gli alunni della classe IV con l’insegnante Iva Pederzini e il monitore del circolo Renzo Bianchi hanno fatto gli onori di casa. Tutti i quattordici alunni sono stati premiati con il diploma predisposto da Poste Italiane filatelia; mentre la Comunità della Vallagarina ha voluto essere ancora una volta presente con una sostanziosa donazione di materiale scolastico. Molto numerosa la presenza di genitori, con commenti positivi su quanto prodotto durante il corso.
  • 12 giugno Rovereto, presso l’Istituto delle arti “F. Depero” di via Balista, si è riunita la Commissione appositamente costituita dal CCNFR per la scelta del modello con soggetto “La pace” che sarà utilizzato per la medaglia della XXIV Mostra; la stessa e composta da: Cossali Mario, Costantini Nereo e Sottoriva Fabio. A tutela degli studenti, sono presenti: la vice preside Gerola Cristina, i professori Cocciola Luigi, Morelli Enrico e Vanzetta Luisa. Sono stati presi in visione 41 elaborati. Dopo attenta e ponderata valutazione questi i risultati: 1a classificata Endrizi Valeria classe 1A; 2o classificato Battisti Leonardo classe 1A; 3a classificata Passerini Chiara 1D segnalata Vugladic Selma classe 1C.
  • 23 giugno Mori – ristorante Zurigo, pranzo sociale in occasione del 25mo di fondazione del CCNFR. Donata ai Soci la pubblicazione che racconta i primi 25 anni di storia del Circolo. Nell’occasione, il Consiglio direttivo, ha premiato con diploma tutti Soci con 25 anni di appartenenza: Baldi Gianmario, Barozzi Oreste, Bettini Bruno, Costantini Nereo, Cozzaglio Angiolino, Crema Falceri Guido, Cumer Maurizio, Ferretti Domenico, Finotti Franco, Galli Lazzeri Riccardo, Gatto Ciro, Giordani Sandro, Giovanazzi Massimino, Jori Gabriele, Manganelli Giorgio, Manica Emilio, Marisa Edo, Marzadro Mario, Minacapelli Mario, Nuvoli Carmelo, Pedrotti Amerigo, Pezzato Giancarlo, Sguario Daniele, Tonolli Sandro, Turella Marco, Vacchini Fabio, Vareschi Mario, Verde Giuseppe, Zancanella Luciano.
  • 6 luglio 1 agosto Mori, RSA Benedetti, in collaborazione con il personale addetto all’animazione, allestita la mostra “C’era una volta la cartolina”, a cura dei soci Renzo Bianchi e Claudio Dal Rì, di Angelo Bellini e Raffaella Girardelli, uno spaccato di storia attraverso le cartoline. Ottimo riscontro di critica e di pubblico.
  • 5/7 ottobre Rovereto, presso l’Urban Center di c.so Rosmini, 58 – XXIV Mostra filatelica, numismatica e cartofila, dedicata alla “Pace”, sono presenti venticinque espositori provenienti da varie regioni d’Italia, le scuole Primarie della Vallagarina, l’Istituto d’Arte “Fortunato Depero” e Poste Italiane: Museo postale della Mitteleuropa di Trieste. Per l’occasione stampato un numero unico, una medaglia e una cartolina ricordo con annullo postale speciale. Critica e visite positive oltre ogni aspettativa.
  • 2/17 novembre Rovereto, Biblioteca civica “G. Tartarotti”. Su progetto e a cura del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano e la Biblioteca civica di Rovereto, in collaborazione con l’ufficio cultura e ufficio attività produttive del Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina e UCTS Rovereto e Vallagarina, mostra documentaria “UOMIMI IN TRINCEA 1914-1918” a cura del socio Ivan Damin. Inaugurazione lunedì 5 novembre ore 18.00, sala multimediale.
  • 23/25 novembre Verona, ESPOSIZIONE NAZIONALE ITALIA 2018 il socio Trentini Franco partecipa con la collezione: Usi postali della serie “CENTENARIO DEL RISORGIMENTO ITALIANO” e il socio Marco Turella con la collezione: “SEI FRANCOBOLLI UNA GUERRA”. Nella sezione Italia 2018 – La Grande Guerra a partecipazione internazionale, il socio Trentini Franco partecipa con le collezioni: “LA CORRISPONDENZA DEI PROFUGHI TRENTINI IN AUSTRIA 1914-1918” e la “LA POSTA DEI SOLDATI AUSTROUNGARICI DELLA GUARNIGIONE PRZEYLS 1914-1918”.
  • 10 dicembre 6 gennaio 2019 Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” a ricordo del 70° anniversario UN, curata dal socio Renzo Bianchi, su progetto del CCNFR e la Biblioteca civica di Rovereto, in collaborazione con l’ufficio cultura e attività produttive del Comune di Rovereto, la Comunità della Vallagarina e UCTS Rovereto e Vallagarina, allestita una mostra filatelica titolata: “La dichiarazione dei diritti umani nei francobolli”. Su sezioni dedicate, i francobolli emessi nelle varie occasioni correlate da quadri esplicativi, documentazione cartacea e atti messa a disposizione dalla Biblioteca. Inaugurazione lunedì 10 dicembre alle ore 18.00 in sala multimediale.
  • 11 dicembre sede Circolo, c/o Teatro Rosmini, incontro con i Soci e simpatizzanti per gli auguri delle imminenti festività.

2017

  • 6 gennaio Rovereto, Palazzo Todeschi chiusura della mostra dedicata al Natale. Lusinghiera la presenza di pubblico e molto confortanti le segnalazioni lasciate sul libro visita.
  • 12 gennaio Ronzo Chienis, inaugurazione della mostra di quanto prodotto dagli alunni della Scuola Primaria classi 4^ e 5^ A. Per la classe IV alunni 13 (anno scolastico 2016/17), tematica trattata: flora e fauna; per la classe V alunni 15, tematica trattata: personaggi italiani famosi. Insegnante Antonella Bertolini e per il CCNFR monitore Renzo Bianchi
  • 18 gennaio Mori, Scuola Primaria di Mori, inizia il corso di filatelia delle classi 5^ ABC alunni interessati 40 (anno scolastico 2016/17), tema trattato: le regioni d’Italia. Insegnanti Rosella Cappelletti, per il CCNFR monitore Renzo Bianchi. Termine del corso 22.03.2017
  • 27 gennaio Rovereto Scuola Primaria “R. Elena”, termina il corso di filatelia per le classi 5^ ABC. Per le classi 5^ A e B alunni 17, tema trattato: flora e fauna; per le classi 5^ B e C alunni 16 (anno scolastico 2016/17), tema trattato: le grandi serie italiane Repubblicane. Insegnanti Pina Bais e Daniela Zamboni, per il CCNFR monitore Amerigo Pedrotti e Marco Turella.
  • 03 Febbraio Rovereto, Scuola Primaria “R. Elena” inizia un ulteriore corso di Filatelia per le classi 4^ A e B alunni interessati 31 (anno scolastico 2016/17), tema trattato: le località turistiche d’Italia nei francobolli. Insegnanti Viviana Balter e Anna Mastromarino, per il CCNFR monitore Amerigo Pedrotti.
  • 03 febbraio Villa Lagarina, Scuola Primaria per le classi 5^ A e B inizia il corso d’introduzione alla filatelia, alunni interessati 19 (anno scolastico 2016/17), tema trattato: moda e trasporti. Insegnante Antonella Aste e per il CCNFR monitore Renzo Bianchi. Termine del corso 24.03.2017.
  • 15 febbraio Marco di Rovereto, Scuola Primaria “A. Rosmini” inizia il corso di filatelia per le classi 5^ AB alunni 27 (anno scolastico 2016/17), tema trattato: Lavini di Marco – Dante Alighieri – Ruina Infernale e oggi biotopo protetto. Insegnante Rosa Fabiani e Alberta Polli, per il CCNFR monitore Marco Turella. Termine del corso 03.05.2017.
  • 17/18 marzo Milano, Esposizione Filatelica Nazionale in concomitanza con “Milano 2017”, per la classe storia postale contemporanea partecipa il socio Franco Trentini presentando la collezione Castelli in bobina per distributori automatici (fogli 120) e Marco Turella con la collezione Usi dei valori postali di Repubblica Sociale Italiana dopo la liberazione (fogli 84). Sempre a Milanofil 2017, 18^ Campionato Nazionale di Filatelia Cadetti, partecipazione individuale sezione non tematica Pietro Trentini con la collezione: Siracusana – usi isolati; sezione partecipazioni collettive di giovani delle scuole elementari e medie, Ronzo Chienis classi 5^ e 4^ tematiche: Personaggi illustri e Le meraviglie della natura; Marco di Rovereto classi 5^ A e B tematica: Danni della Prima Guerra Mondiale e ricostruzione del paese di Marco; Mori classi 5^ A B C D tematica: salvaguardia della natura e dalle energie naturali a quelle scientifiche. Ottimo il risultato complessivo con 2 medaglie argento grande e 1 argento, tanto da essere risultati secondi nel Campionato Italiano per Società Filateliche (punti 209).
  • 18 marzo Rovereto, sede sociale c/o Teatro Rosmini, Assemblea Annuale Ordinaria, sono presenti oltre il 30% dei Soci.
  • 29 marzo Mori, presso la Scuola Primaria di Mori inizia un ulteriore corso di filatelia per le classi 4^ ABCD alunni interessati 60 (anno scolastico 2016/17), tema trattato: flora e fauna. Insegnanti Elena Berti, Marina Manuguerra e Lidia Sigona, per il CCNFR monitore Renzo Bianchi. Termine del corso 31.05.2017.
  • 11 aprile Villa Lagarina Scuola Primaria, alla presenza dell’insegnante Antonella Aste, della responsabile per Poste Filatelia del Trentino – Alto Adige signora Patrizia De Pascali, del monitore Renzo Bianchi e di numerosi consiglieri del Circolo, è stata inaugurata la mostra di fine corso delle classi 5^ A e B; altamente positivo il riscontro di quanto prodotto dagli alunni, si evidenziano le ricerche fatte in modo individuale quali: moda, stati, territorio., tutti gli alunni sono stati premiati con diploma, importante la presenza di Marco Cartolerie con la dono di materiale scolastico.
  • 20 maggio Rovereto, collaborazione con le autorità per la VI Giornata della sicurezza. Grande partecipazione di pubblico.
  • 25 maggio Marco di Rovereto, Scuola Primaria “A. Rosmini”, alla presenza dell’assessore del comune di Rovereto signor Plotegher, del presidente della circoscrizione signor Vaccari, delle insegnanti Rosa Fabiani e Alberta Poli, del monitore presidente del circolo Marco Turella, si è inaugurata la mostra filatelica di fine corso delle classi 5^ A e B. Sono stati interessati 27 alunni. Gli argomenti trattati: “I lavini di Marco, Dante Alighieri e la ruina infernale, oggi biotopo da valorizzare e proteggere”. Per la parte escursionistica “ai lavini” è stato interessato il signor Marchiella del corpo forestale, per Poste filatelia la signora Patrizia De Pascali. Per il sostegno si ringrazia l’Assessorato all’istruzione di Rovereto, la Comunità della Vallagarina e Marco Cartolerie. La mostra prosegue fino a termine anno scolastico.
  • 26 maggio scuola primaria “R. Elena” apertura della mostra filatelica di fine corso. La Scuola Primaria “Regina Elena” di Rovereto, rappresenta uno dei punti più avanzati della “Nuova Europa”. Infatti, gli alunni delle 4 e 5 classi che nel corso dell’anno scolastico si sono cimentati nel programma di filatelia curato dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, oltre che di nazionalità italiana erano di nazionalità albanese, algerina, cinese, iraniana, marocchina, rumena e tunisina. Il percorso di oltre dieci incontri, ha affrontato in libertà e in libera espressione, gli argomenti preferiti, in particolare: il calcio nei francobolli, i francobolli e il turismo in Italia, le tematiche come: le orchidee, i castelli e gli animali. I 64 alunni interessati a questa iniziativa, hanno lavorato con ottimi risultati, validamente seguiti dalle insegnanti Pina Bais, Viviana Balter, Anna Mastromarino, Daniela Zamboni, coordinate da Carmela Iannacone, supportati dall’esperienza pluriennale dei nostri soci Amerigo Pedrotti e Marco Turella. Questo percorso si chiude con la consegna del diploma di partecipazione all’iniziativa da parte della signora Patrizia De Pascale di Poste filatelia. L’ottimo risultato è stato ottenuto anche con il contributo dell’assessorato all’istruzione di Rovereto, della Comunità di Valle e di Marco cartolerie da sempre presenti alle iniziative proposte dal circolo.
  • 31 maggio 7 giugno Mori, presso la Scuola Primaria hanno terminato il percorso le classi 5^ ABC e 4^ ABCD, sono stati interessati 97 alunni. All’apertura della consueta mostra, si potevano ammirare tutti gli elaborati predisposti dagli alunni. Alla presenza di numerosi genitori, la vice-direttrice della scuola signora Maria Dolores Anderlini saluta gli intervenuti, mentre Il socio Renzo Bianchi illustra il programma concordato e attuato con le insegnanti Elena Berti, Rosella Cappelletti, Marina Manuguerra, Lidia Sigona. A seguire un breve intervento del sindaco signor di Mori Stefano Barozzi e del direttore della filiale di Mori Cassa Rurale Altogarda signor Michele Bonetti, che si complimentano per l’impegno e i risultati ottenuti; mentre la signora Patrizia De Pascali per poste filatelia consegna il diploma di partecipazione a tutti gli alunni. Infine il segretario del circolo Nereo Costantini a nome del residente, ringraziava per il fattivo contributo la signora Enrica Zandonai assessore della Comunità della Vallagarina e la Cassa rurale Alto Garda.
  • 16 giugno Rovereto, Istituto delle Arti “F. Depero”, scelta del bozzetto per l’annuale medaglia. Cinquantuno gli studenti interessati al progetto. Alla presenza del dirigente scolastico Roberto Penazzato, degli insegnanti Agostino Casalino, Enrico Morelli e Luisa Vanzetta per le discipline plastiche e scultoree, da Maurizio Cesarini e Marco Tita per le discipline grafiche e pittoriche si è riunita la commissione composta da Mario Cossali, Marco Turella e Nereo Costantini, incaricata dal Circolo per la scelta del bozzetto. Non poche le difficoltà per giungere a stilare una classifica di merito, questi i risultati: primo classificato Ismaele Gregori classe prima E – motivazione: considerando che il tema da tradurre in bozzetto era un argomento coinvolgente, il risultato ben esprime il concetto, attraverso il segno, la plasticità, il dramma e la tragedia della guerra – secondo classificato Anna Santini, terzo classificato Zoe Copertino della classe prima B.
  • 29 settembre Ronzo-Chienis, Scuola Primaria inizio nuovo corso di filatelia per l’anno scolastico 2017/18, classe 5a alunni 10.
  • 29 settembre Mori, Scuola Primaria inizio nuovo corso di filatelia per l’anno scolastico 2017/18, classi interessate 4e A B C D alunni coinvolti 38.
  • 6/8 ottobre Auditorium “F. Melotti” 23^ mostra filatelica numismatica e cartofilia. Sono presenti oltre 30 collezionisti che provengono da varie regioni d’Italia e dall’estero; numerosa la rappresentativa degli alunni delle Scuole Primarie della Vallagarina con quanto fatto durante i corsi di filatelia nell’anno scolastico 2016/17. Alla presenza di Stefano Bisoffi presidente della Comunità di Valle, di Ivo Chiesa Assessore del Comune di Rovereto, di Giuseppe Badin responsabile regionale per F.S.F.I. e di personalità nazionali del mondo filatelico numismatico, sono stati premiati tutti gli espositori. Inoltre, su progetto degli studenti dell’Istituto Depero è stata coniata una medaglia ricordo, stampato un numero unico, una cartolina ricordo e da Poste Italiane un annullo filatelico speciale. Oltre ogni aspettativa i consensi e la partecipazione di pubblico.
  • 14/28 novembre Rovereto, Posta Centrale – Largo Posta, in collaborazione con Posta Filatelia di Trento, alla presenza del sindaco di Rovereto Francesco Valduga, dall’assessora alla cultura della Comunità di Valle Enrica Zandonai e del direttore delle PT di Trento Livio Rado, martedì 14 novembre alle ore 11.00 inaugurata la mostra giovanile. Gli alunni della Comunità di Valle espongono quanto prodotto durante i corsi di filatelia nell’anno scolastico 2016-17. A ricordo (su progetto di c.n. – ccnfr) annullo filatelico speciale e cartolina edita da Poste Filatelia; grande partecipazione di pubblico e di consensi.
  • 24-25 novembre Verona 2017, semifinale 19° Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti. Il Circolo partecipa in categoria specialità Francobolli & C. con Enrico Notaristefano, collezione: il campione senza valore, medaglia Vermeil; Cadetti 1 quadro con Moreno Bonomi collezione: salviamo la natura, medaglia Bronzo Argentato; Ismaele Cozzaglio collezione: lo sport maestro di vita, medaglia Argento. Sono ammessi alla finale nazionale Enrico Notaristefano e Ismaele Cozzaglio.
  • 24 novembre 6 gennaio 2018 Rovereto, Mercatino di Natale “Natale dei Popoli”. Il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, in collaborazione con il Consorzio “Rovereto in Centro”, con l’Ufficio Cultura e l’Assessorato alle attività Economiche del Comune di Rovereto, partecipa all’iniziativa allestendo una mostra filatelico-cartofina dedicata al Natale e alla corrispondenza dal fronte della Prima Guerra Mondiale. I collezionisti e le collezioni che sono esposte: Ivan Damin, Natale in guerra sul fronte italo-austriaco; Luciana Galli, Bambino Gesù nei santini; Carmelo Nuvoli, Natale di Guerra; Luciana Recla, Maria di Nazareth e Scorribande di Natale tra popoli e poeti; Franco Trentini, Frammenti di storia al fronte; Giuseppe Verde, Natale nell’arte. La mostra allestita all’interno di palazzo Todeschi, e aperta dal 25 novembre al 6 gennaio 2018 tutti i sabato, domeniche e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, escluso Natale e Capodanno, con ingresso gratuito. L’iniziativa ha riscontrato molto interesse sia di pubblico che di critica.
  • 9 dicembre Rovereto sede sociale c/o Teatro Rosmini, incontro con i Soci e simpatizzanti per gli auguri di Natale e fine anno.
  • 13 dicembre biblioteca di Ronzo-Chienis, terminato l’annuale corso di filatelia tenuto dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano è inaugurata la mostra della classe V della Scuola Primaria che rimarrà aperta fino a fine gennaio 2018. La mostra mette in evidenza la ricerca fatta dagli alunni nel corso dei dieci incontri. Gli argomenti trattati in modo molto approfondito con didascalie e foto sono stati il Trentino nei suoi luoghi più caratteristici, i personaggi più illustri, la sua storia e in particolare un periodo della Prima Guerra Mondiale riferito alla Valle di Gresta. Gli onori di casa sono stati fatti dalla sindaca signora Piera Benedetti, che ha invitato gli alunni a proseguire nella conoscenza delle proprie radici, indispensabili per affrontare il mondo presente e futuro. Gli ottimi risultati sono stati ottenuti grazie all’impegno della maestra Patrizia Ciaghi, del rappresentante del circolo Renzo Bianchi e della signora Patrizia De Pascali di Poste Filatelia.

2016

  • 11 gennaio Ronzo Chienis, apertura della mostra dedicata a quanto prodotto durante il corso di filatelia delle classi 4A e 5A, iniziato il 14 ottobre 2015 e terminato con l’apertura della mostra, che proseguirà fino il giorno 29 gennaio 2016. Al momento dell’inaugurazione alla presenza di numerosi genitori e nonni, degli insegnanti Marialuisa Mazzucchi e Neil Waddington, del socio responsabile per la filatelia giovanile Renzo Bianchi; sono intervenuti il sindaco di Ronzo Chienis signora Piera Benedetti, il Corpo Forestale con Cristian Zanella e Giorgio Merighi, la Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta con il signor Emilio Barater, le P.T. Filatelia con la signora Patrizia De Pascali.
  • 19 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale Annuale, alla presenza di numerosi soci, si è tenuta l’Assemblea Generale Annuale, dove il bilancio e le attività sono state approvate all’unanimità.
  • 19 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Elettiva, sono stati riconfermati consiglieri: Marco Turella, Renzo Bianchi, Nereo Costantini, Maurizio Cumer, Fabio Sottoriva e Giuseppe Verde, nuovo entrato Daniele Spedicati. A revisori dei conti: Alessandro Depretto e Remo Zaccagnini. A probiviri: Gianmario Baldi, Franco Finotti e Renato Trinco.
  • 02 al 10 aprile Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti” settimana Rosminiana, collaborazione con la messa adisposizione di vetrine espositive e allestimento.
  • 06 al 15 aprile Rovereto, asilo “Antonio Rosmini”, mostra in occasione del 170° anniversario di fondazione, collaborazione con la messa disposizione di vetrine e allestimento.
  • 22 aprile 26 giugno Cles palazzo Assessorile, “Gran Tour d’Anaunia” La Prima Mostra Bibliografica sulla val di Non, collaborazione nell’allestimento.
  • 29 aprile Rovereto, presso la Scuola Primaria “Regina Elena” termine del corso di filatelia per le classi 5^ A B C, alunni interessati 34. All’inaugurazione della mostra di quanto realizzato durante gli incontri. Sono presenti le insegnanti Rita Giust e Daniela Tessarolo, i soci responsabili del corso A. Pedrotti e C. Nuvoli, per il CCNFR il presidente M. Turella, il segretario N. Costantini, il responsabile per le attività giovanili R. Bianchi, il consigliere G. Verde e il revisore dei conti R. Zaccagnini. Infine, un ringraziamento a Poste Filatelia per il contributo della signora Patrizia De Pascali e delle cartolerie Marco che con la presenza del signor Paolo hanno riconfermato il loro sostegno.
  • 30 aprile Rovereto, 5ª Giornata della Sicurezza, organizzazione in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Rovereto.
  • 19 maggio Rovereto, presso la sede sociale c/o Teatro Rosmini, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, giornata scambio
  • 25 maggio Mori, presso la Scuola Primaria apertura della mostra di fine corso di filatelia dedicata a quanto prodotto dagli alunni delle classi IV e V, alunni interessati 73; tema trattato natura, animali, rispetto e conservazione. Alla consegna del diploma a tutti i partecipanti al corso, presente l’Assessore alla cultura del comune di Mori signora Patrizia Caproni, le insegnati Rossella Capelletti, Lucia Baroni, Giovanna Rocca, Francesca Cont, Luisa Caccavelli, Teodolinda Serra, i nostri soci monitori Renzo Bianchi e Miriano Salvetti, per Poste Filatelia la signora Patrizia De Pascali, per il Corpo Forestale Cristian Zanella; numerosa la presenza di genitori e nonni. Un ringraziamento alla Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta e alla Marco Cartolerie, per il loro generoso contributo.
  • 29 maggio Rovereto, collaborazione con il Consorzio Rovereto in Centro per la “Notte Verde”.
  • 05 giugno Rovereto, collaborazione con APT di Rovereto e Val Lagarina per la manifestazione “Alpen Rad Tour”.
  • 14 giugno Rovereto, presso l’Istituto delle Arti “F. Depero” di via Balista, si è riunita della Commissione per valutare gli elaborati presentati dagli studenti delle classi 1^ A B C, composta da Mario Cossali, Fabio Sottoriva, Marco Turella e dal segretario Nereo Costantini, alla presenza degli insegnanti e del dirigente. Il tema assegnato: “La tragedia della I^ Guerra sui territori di confine del Trentino” i lavori presentati sono 41. Dopo attenta valutazione, si e deciso di assegnare i seguenti punteggi: al primo posto Giordan Cuzzucoli, al secondo posto Nicholas Casella e al terzo posto Alessandro Barbagli. Le motivazioni: centrato l’obiettivo dato come soggetto, particolari bel eseguiti e limpidezza nelle linee da tradurre in medaglia, univoco il messaggio.
  • 17 giugno Rovereto, collaborazione con il Consorzio Rovereto in Centro per l’allestimento della serata presso palazzo Fedrigotti di C.so Rosmini.
  • 18/25 settembre Ronzo Chienis, in occasione della 46a Mostra mercato della Valle di Gresta – prodotti biologici e integrati (18/9-16/10), presso le sale della biblioteca il Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano in collaborazione con scuola primaria di Ronzo Chienis presenta la mostra filatelica “La natura nei francobolli”.
  • 7/9 ottobre Rovereto, presso l’Auditorium Melotti c.so Rosmini, 43 – XXII Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Sono presenti 31 espositori provenienti da varie regioni d’Italia e, le scuole primarie di Rovereto “R. Elena”, Mori e Ronzo Chienis con quanto prodotto durante i corsi di filatelia dell’anno 2015-2016; inoltre, gli studenti dell’Istituto delle Arti “F. Depero” con gli elaborati vincitori del concorso per la medaglia ricordo. Nell’occasione sarà presentata la medaglia dedicata a: I^ Guerra Mondiale “ La tragedia delle popolazioni, dei paesi di confine del Trentino”, una cartolina ricordo e un annullo filatelico speciale. Venerdì 7 ottobre presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” incontro sul tema della Grande Guerra a cura di Diego Leoni – Laboratorio di Storia di Rovereto.
  • 15 ottobre 18 novembre Isera, palazzo De Probizer “Mostra 1914-1918 soldati e profughi”, sono presenti con proprie collezioni i soci Verge Giuseppe e Carmelo Nuvoli; inoltre predisposto dalla segreteria del CCNFR l’annullo speciale utilizzato il giorno 15 ottobre.
  • 12 ottobre scuola primaria Ronzo Chienis, nell’ambito dei corsi d’introduzione alla filatelia, le classi 4^A e 5^A, hanno iniziato il corso per l’anno scolastico 2016/17; i temi trattati per la classe 4^A: flora e fauna, per la classe 5^A: personaggi italiani, alunni interessati 25.
  • 21 Ottobre scuola primaria Rovereto “Regina Elena”, inizia il corso di filatelia per l’anno scolastico 2016/17, le classi interessare sono 5^A-B-C per un totale di 33 alunni.
  • 26 Novembre 8 Gennaio 2017 palazzo Todeschi – Rovereto, all’interno del “Natale dei Popoli”, in collaborazione con l’Ufficio Cultura e l’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Rovereto, allestita una mostra filatelica e cartofila dedicata al Natale; il successo è andato oltre ogni aspettativa.
  • 13 Dicembre presso la sede sociale serata con i Soci, famiglie e simpatizzanti.

2015

  • 06 febbraio Marco di Rovereto, inizia il corso di filatelia per la classe V della Scuola Primaria “Antonio Rosmini”, alunni interessati 31. Insegnate Ivana Pezzi, monitore il presidente Marco Turella.
  • 20 febbraio Rovereto, inizia il corso di filatelia per le classi 4^ A B C della scuola Primaria “Regina Elena”, alunni 42. Insegnanti Anita Denaro e Rosamaria Lagnese, monitori i soci Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli.
  • 25 marzo 15 aprile presso la biblioteca di Ronzo Chienis, mostra di fine corso di filatelia della scuola primaria anno scolastico 2014/15, classe V alunni partecipanti quattordici. Premiazione di tutti gli scolari con diploma di partecipazione da parte di Poste Filatelia, notevole la quantità di materiale scolastico offerto dalla Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta. Sono presenti le maestranze della scuola, l’insegnante Antonella Bertolini, per le Poste Filatelia la signora De Pascali Patrizia, l’Assessore alla cultura signora Silvia Ciaghi, per la Cassa Rurale il signor Sterni; per il Circolo il presidente Marco Turella, il responsabile settore giovanile signor Renzo Bianchi e tutto il Direttivo.
  • 28 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale Annuale, molto numerosa e interessata la presenza dei soci.
  • 11 aprile Rovereto, collaborazione con l’Ufficio Attività Culturale del Comune di Rovereto, nell’organizzazione della giornata della sicurezza.
  • 17 aprile 08 maggio Marco di Rovereto, presso la scuola primaria “Antonio Rosmini”, mostra di quanto prodotto durante il corso di filatelia sul tema : I Guerra Mondiale, centenario dei profughi di Marco. Il giorno 27 aprile, alla presenza dell’assessora Luisa Filippi, del presidente del circolo Marco Turella, dell’insegnante Ivana Prezzi, di numerosi consiglieri del circolo, di genitori e nonni, si è tenuta una breve cerimonia di premiazione di tutti i quattordici alunni delle classi quinta A e B. Un ringraziamento alla signora Patrizia De Pascali delle Poste Filatelia di Trento per i diplomi e al signor Paolo delle Marco Cartolerie, per il dono del materiale scolastico.
  • 10/12 aprile Milano, Milanofil salone internazionale del francobollo, mostra non competitiva con la collaborazione AICPM, CIFT, CIFO e UFC, presente il nostro socio Trentini Franco.
  • 1 marzo 31 agosto 2015, mostra a concorso virtuale Cifo@net, partecipa il socio e presidente Turella Marco con la collezione: RSI tariffe e usi per l’estero.
  • 18 aprile presso la sede sociale Rovereto, incontro giornata scambio di filatelia, numismatica, cartofilia, aperta a tutta la cittadinanza.
  • 25 maggio 7 giugno Mori, presso la scuola primaria le classi quarta A, B, C, sono stati esposti i lavori del corso d’introduzione alla filatelia, gli alunni interessati 53. Il 25 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle Insegnanti Michela Beltrami, Michela Facchini e Rosella Cappelletti, di numerosi genitori oltre che dei nostri soci Renzo Bianchi e Miriano Salvetti, impegnati in prima persona, la Cassa Rurale di Mori-Brentonico-Val di Gresta presente con il direttore Enrico Marzadro, ha consegnato dei pacchi con materiale scolastico per gli alunni meno fortunati.
  • 28 maggio 8 giugno Rovereto, scuola primaria “R. Elena” le classi quarta A,B,C, alunni 40, anno messo in mostra quanto prodotto nel corso di filatelia. Il 28 maggio, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle Insegnanti, del presidente del CCNFR Turella Marco, dei monitori Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli, oltre che a numerosi genitori e nonni, il signor Paolo delle Marco cartolerie ha fatto dono di diverso materiale scolastico.
  • 25 giugno Rovereto, presso l’Istituto delle Arti “Depero” in via delle Fosse, si e riunita la Commissione appositamente costituita, per valutare i 38 elaborati presentati dagli studenti dalle classi 1^ A e C; da questi lavori risulterà il vincitore del concorso indetto per la medaglia ricordo dedicata al “Centenario dei Profughi Trentini” che sarà coniata in occasione della XXI Mostra. Il vincitore e le motivazioni: Dopo attenta e approfondita analisi dei progetti presentati, considerato che l’argomento da tradurre in medaglia è di notevole difficoltà, la Commissione si orienta sul progetto di MARCHEL CHIARA, motivando tale scelta, progetto di notevole efficacia visiva e di immediata lettura, il segno preciso e fermo, la chiarezza e le proporzioni degli spazi; il risultato raggiunto denota lo studio e l’approfondimento dell’argomento trattato. Vengono inoltre classificati al 2° posto MATTEOTTI MUTTI AMEDEA, al 3° posto LEITE SILVA MATHEUS, segnalato SIOTTO BEATRICE.
  • 30 luglio Rovereto, incontro con il Rotary Club di Rovereto. Il presidente Turella con i consiglieri Costantini, Cumer e Verde, su invito del Presidente e del Direttivo del Rotary, si sono incontri per uno scambio di opinioni; in tale occasione è stato possibile presentare le finalità e le attività del nostro circolo, scambiare e raccogliere idee. Constatando che diverse finalità ci uniscono, ci siamo lasciati con l’impegno di incontrarci nuovamente per porre possibili basi di collaborazione in campo culturale.
  • 25/27 settembre Bergamo-Martinengo, Esposizione Nazionale di Filatelia e Concorso di Qualificazione. Sezione esposizione un quadro, Il socio Carlo Vicario espone: Usi per l’estero cartolina del 25° Anniversario della Liberazione di Roma. Classe Storia Postale Classica, il socio Vicario Carlo espone: La tassazione della corrispondenza durante il Regno di Umberto I°. Sezione Esposizione di qualificazione, Classe Storia Postale Classica, il socio Trentini Franco espone: Il Regno d’Italia il “Ferro di Cavallo” annulli e affrancature 1865-1867.
  • 17 settembre 4 ottobre Biblioteca Civica Rovereto, “19/20 Ottobre Giornate Europee della Cultura”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, mostra dedicata al 750mo anniversario della nascita di Dante.
  • 09/11 ottobre Rovereto, presso l’Auditorio “F. Melotti” di C.so Bettini, 43 – XXI Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia. Saranno presenti 38 espositori provenienti da varie Regioni d’Italia, le collezioni in mostra saranno di assoluta rilevanza sia storico che culturale. Spazio rilevante verrà riservato alle scuole primarie di Rovereto “R. Elena”, di Marco “A. Rosmini”, di Mori e di Ronzo Chienis, le stesse metteranno in mostra quanto prodotto durante i corsi di filatelia tenuti da nostri valenti soci durante l’anno scolastico 2014/15. Inoltre, all’interno della mostra troveranno spazio gli elaborati vincitori il concorso per la medaglia 2015 degli studenti dell’Istituto delle Arti “F. Depero”. A ricordo dell’evento sarà coniata una medaglia, stampato un numero unico e una cartolina con annullo speciale.
  • 9 ottobre Rovereto, sala multimediale della Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, alle ore 17.00 incontro pubblico sui profughi trentini curato dal Laboratorio di Storia di Rovereto.
  • 14 ottobre Ronzo Chienis, presso la scuola primaria riprendono i corsi di filatelia giovanile, i soci interessati ai corsi sono Bianchi Renzo e Salvetti Miriano, le classi interessate sono la 4A e 5A.
  • 23-24 ottobre Firenze Fortezza da Basso, Esposizione Nazionale di Aerofilatelia, Filatelia tradizionale, Maximafilia, Storia Postale. Classe Storia Postale Moderna, il socio Marco Turella espone: Sei francobolli, una guerra, premiato con medaglia Vermeil; e il socio Franco Trentini espone: La posta militare austriaca Feldpost sul fronte del Trentino/A.A. 1914-1918, premiato con medaglia Vermeil Grande.
  • 6 novembre presso la scuola primaria “Regina Elena” di Rovereto riprendono i corsi di filatelia con le classi 5 A B C, i soci interessati sono Amerigo Pedrotti e Carmelo Nuvoli.
  • 14 novembre Rovereto, nell’occasione del 35mo anniversario di fondazione della Cooperativa Sociale “Amalia Guardini”, in collaborazione con la stessa, predisposto un annullo filatelico speciale.
  • 22 dicembre presso la sede sociale c/o Teatro Rosmini, in prossimità del Natale, incontro con i soci, famigliari e simpatizzanti.

2014

  • febbraio – maggio Rovereto, corso d’introduzione alla filatelia, presso la scuola primaria di Rovereto “Regina Elena”; classi interessate 3^ A, B, C, alunni coinvolti 75.
  • febbraio – maggio Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini”, corsi d’introduzione alla filatelia, classi interessate 5^ A e B, alunni coinvolti 31.
  • gennaio – maggio Pomarolo, scuola primaria “G. Galvagni”, corso d’introduzione alla filatelia classi interessate 5^ A, alunni coinvolti 12.
  • 1 marzo sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00, giornata scambio aperta a tutti gli appassionati
  • 29 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale annuale.
  • 1 marzo 31 agosto, CIFO@NET esposizione on-line, francobolli di posta ordinaria, il socio Trentini Franco espone: castelli in bobina per distributori automatici (fogli 120) classe FIP contemporanea; il giovane socio Trentini Pietro espone: siracusana, usi isolati (fogli 72), classe FIP contemporanea.
  • 5 aprile sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00, giornata scambio.
  • 11 aprile 3 maggio Isera, in collaborazione con la Cantina d’Isera, in via al Ponte, mostra di cartoline, etichette, monete, medaglie, francobolli, manifesti e libri dedicati al vino. Sabato 12 aprile, cartolina ricordo e annullo filatelico speciale; inoltre ristampato “DITIRAMBO” componimento dedicato al vino della Valle Lagarina a cura dell’abate Silvestro Domenico Quadri, indirizzato al barone G.B. Todeschi (01/02/1762).
  • 26-27 aprile Mori, all’interno della Festa di Primavera, in via Gustavo Modena mostra delle classi 4° e 5° dell’Istituto Comprensivo di Mori, con soggetto “i francobolli e la loro storia”.
    3 maggio sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 giornata scambio.
  • 17 maggio Rovereto, in occasione della giornata dedicata alla sicurezza, collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Rovereto per l’allestimento.
    23-24 maggio Verona, AICPM.NET 2014 esposizione filatelica di qualificazione di Storia Postale, il socio Trentini Franco partecipa con la collezione: il primo annullo con bollatrice elettronica (fogli 120).
  • 20 maggio 5 giugno Pomarolo, scuola primaria “G. Galvagni” mostra degli elaborati della classe 5^ A prodotti durante il corso di filatelia; il giorno 30 maggio, consegna attestati di partecipazione da parte delle PT sezione filatelia di Trento e di materiale didattico delle Cartolerie Marco.
  • 28 maggio 6 giugno Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini” mostra delle classi 5^ A e B di quanto prodotto durante il corso di filatelia; 6 giugno consegna attestati di partecipazione da parte delle PT filatelia di Trento e di materiale didattico offerto dalle Cartolerie Marco.
  • 29 maggio 5 giugno scuola primaria “R. Elena” Rovereto, esposizione degli elaborati filatelici predisposti dalle classi 3^ A B C; il 5 giugno consegna degli attestati di fine corso da parte di PT filatelia di Trento e di materiale didattico offerto da Cartolerie Marco.
  • 3 giugno Mori, scuola primaria in un momento conviviale è avvenuta la consegna degli attestati del corso di filatelia (terminato nel dicembre 2013) alle classi 4^ A B C D E – 5^ A B C D, predisposti da PT filatelia di Trento, inoltre molto apprezzati i contenitori di materiale didattico offerti dalle Cartolerie Marco.
  • 4 giugno Ronzo Chienis, scuola primaria, vengono consegnati gli attestati di partecipazione al corso di filatelia terminato in dicembre 2013.
  • 7 giugno sabato Rovereto, presso la sede sociale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 giornata scambio.
  • 2 settembre Rovereto, stadio Quercia, in occasione del 50° Palio Città della Quercia, Memorial Edo Benedetti, Meeting Internazionale di atletica leggera, in collaborazione con l’Unione Sportiva Quercia di Rovereto, annullo filatelico speciale.
  • 24/26 settembre Palermo, “Palermoquattordici” 33° Convegno filatelico siciliano. Esposizione Filatelica Nazionale e di qualificazione; Il socio Carlo Vicario partecipa alla Classe Storia Postale con la collezione “La tassazione della corrispondenza durante il Regno di Umberto I°” premiato con medaglia d’oro e menzione speciale per lo svolgimento; Esposizione nazionale 1° quadro sezione Storia Postale cl. “I perfin di Umberto e il suo uso” premiato con Vermel Grande..
  • 04 ottobre Pecceto Torinese, CIFO@NET esposizione virtuale, il nostro giovane socio Pietro Trentini partecipa con la collezione “Siracusana usi isolati” premiato con diploma e medaglia Vermeil; mentre il socio Franco Trentini partecipa con la collezione “Castelli in bobina per distributori automatici” premiato con diploma e medaglia Vermeil grande.
  • 10 ottobre – Biblioteca Civica “G. Tartarotti” – Rovereto, in occasione della XX Mostra del C.C.N.F.R., in collaborazione con la Biblioteca visita guidata nella parte storica, l’iniziativa e stata accolta molto favorevolmente.
  • 10/12 ottobre Rovereto, auditorium “F. Melotti” di C.so Rosmini, 43 – XX Mostra Internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia; la stessa è dedicata ai 250° anni della Biblioteca Civica “Girolamo Tartarotti”. Sono trentuno gli espositori individuali che presentano collezioni di assoluto livello. Molto nutrito il gruppo delle scuole primarie del Comprensorio, che hanno coinvolto nei corsi di filatelia oltre 230 alunni. Gli studenti dell’Istituto delle Arti di Trento e Rovereto “F. Depero”, (36) si sono cimentati nella realizzazione del bozzetto che e poi stato tradotto in medaglia ricordo; inoltre, e stato prodotto un erinnofilo in tiratura limitata a 250 esemplari (i quattro soggetti rappresentati sono: La Campana della Pace “Maria Dolens”, il Futurista Fortunato Depero, il Filosofo Antonio Rosmini e il Teatro “Riccardo Zandonai”). Naturalmente non poteva mancare la cartolina ricordo su opera di Anna Lia Spagnolli e annullo filatelico speciale.
  • 15 ottobre Ronzo Chienis, presso la scuola primaria per la classe V inizia il corso di filatelia, coadiuvati dal socio Renzo Bianchi e l’insegnante la signora Antonella Bertolini gli alunni interessati sono 14.
  • 24/26 ottobre Roma, Romafil 2014 Esposizione Filatelica Nazionale 1° quadro, il socio Franco Trentini partecipa nella classe storia postale “1946 Avvento della Repubblica” premiato con vermeil grande.
  • 14/16 novembre Spotorno, Campionato Nazionale di Filatelia Giovanile. Gruppo A individuali ragazzi 10-15 anni, i soci Ismaele Cozzaglio con “Sicurissimi – la sicurezza stradale nei francobolli”, premiato con medaglia di bronzo; Rachele Cozzaglio con “Imprese e conquiste spaziali nei francobolli USA”, premiata con medaglia di bronzo; Pietro Trentini con “Siracusana – usi isolati”, premiato con medaglia vermeil. Gruppo B individuali ragazzi 16-18 anni, la socia Ylenia Lorenzi con “La mitologia nei francobolli e nelle cartoline di Grecia”, premiata con medaglia di bronzo. Gruppo D collettive scuole elementari e medie, Scuola primaria “R. Galvagni” Pomarolo, Classe 5ª Lavori degli allievi in tema filatelico, premiata con medaglia di bronzo; Scuola primaria Ronzo Chienis, Classe 5ª A e B lavori degli allievi, premiata con medaglia di bronzo; Scuola primaria “R. Elena” Rovereto, classi 3ª A, B e C lavori degli allievi in tema filatelico, premiata con medaglia di bronzo; Scuola primaria “A. Rosmini” Marco-Rovereto, classi 5ª A e B le Regioni d’Italia, diploma di partecipazione; Scuola primaria Mori, classi 4ª A,B,C, D e 5ª A e B lavori in tema filatelico degli allievi, premiata con medaglia di bronzo.
  • 5 e 9 dicembre, in prossimità delle feste natalizie, incontro con i soci, famiglie e simpatizzanti.
  • 26/30 dicembre Mori – TN, presso l’oratorio “Don Cesare Viesi” di Mori è stata allestita una mostra filatelica dedicata alla Canonizzazione di Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e i Papi degli Anni Santi dal 1300 ai giorni nostri. Molto interessante il materiale esposto, le didascalie snelle hanno permesso ai visitatori d’addentrarsi in argomenti storici che normalmente sono lasciati agli studiosi. Un sentito ringraziamento al decano di Mori Don Tarcisio Guarnieri, al socio Renzo Bianche e a tutti i collaboratori che si sono prodigati per il raggiungimento dell’ottimo risultato; molto positiva la critica del pubblico.

2013

  • Prosegue il corso d’introduzione alla filatelia anno scolastico 2012-2013, presso le scuole primarie di: Rovereto “Regina Elena”; Rovereto “Fabio Filzi”; Marco “Antonio Rosmini” e di Mori, complessivamente sono interessate 12 classi con 180 studenti.
  • 28 marzo Rovereto, Assemblea annuale e elettiva.
  • 20 aprile Rovereto, presso la sede sociale giornata dedicata allo scambio.
  • 14 maggio Rovereto Museo Civico, serata incontro con il Lions Club Rovereto San Marco, tema trattato: 1 Giugno 1850 l’introduzione del francobollo nel sistema postale austriaco, relatore il socio Fabio Sottoriva.
  • 17 maggio 21 giugno Mori, scuola primaria, mostra dedicata a quanto prodotto durante il corso di introduzione alla filatelia dalle classi 4 A e B (alunni 30). Il giorno 17 maggio all’apertura della mostra, sono intervenuti il sindaco di Mori ing. Calliari, il dirigente scolastico dr. Chincarini, Il presidente del circolo dr. Turella, la responsabile per Poste Filatelia Signora de Pascali, il monitore signor Bianchi, le insegnanti Degasper Giuliana e Longhi Marta, il Signor Zuccati Paolo per le Marco cartolerie, e un considerevole numero di genitori e soci, infine premiazione di tutti gli studenti.
  • 15/28 maggio Rovereto, scuola primaria “R. Elena” mostra degli elaborati eseguiti durante il corso di filatelia, classi interessate 4 A B C (75 alunni); insegnanti coinvolte Mastromarino Anna Maria, Nastasi Emanuela, Canizzo Giovanna, Graci Josephine con la coordinatrice Iannacone Carmela, soci monitori Pedrotti Amerigo e Nuvoli Carmelo. Il giorno 24 maggio, alla presenza dell’assessore alla contemporaneità di Rovereto Filippi dott.ssa Luisa, del dirigente scolastico Goffo dr. Paolo, del presidente del circolo Turella dr. Marco, della signora De Pascali Patrizia per le PT filatelia, del Signor Zuccati Paolo per le Marco cartolerie, di altri consiglieri del circolo e numeroso pubblico, si è svolta una piccola cerimonia di premiazione.
  • 17 maggio 5 giugno Borgo Sacco di Rovereto, scuola primaria “F. Filzi” mostra filatelica giovanile, classi interessate 4 A B C (alunni 50); insegnanti coinvolte Bonaldo Marisa e Ongari Graziella, socio monitore Pedrotti Amerigo. Il giorno 4 giugno breve cerimonia di premiazione, presenti il presidente del circolo Turella dr. Marco, per le PT filatelia Signora De Pascali Patrizia, per le Marco cartolerie il Signor Zuccati Paolo e numeroso pubblico.
  • 25 maggio Rovereto, collaborazione con il comune di Rovereto per la 2^ giornata della sicurezza.
  • 30 maggio 10 giugno Marco di Rovereto, scuola primaria “A. Rosmini”, esposti i lavori delle classi 3 A B e 5 B (36 alunni), insegnanti coinvolte Caproni Antonella e Baroni Oriana, monitore Turella Marco. Il giorno 7 giugno, alla presenza dell’Assessore alla cultura del comune di Rovereto Sirotti dott.ssa Giovanna, della responsabile per le Poste Filatelia Signora De Pascali Patrizia, di Zuccati Roberto per le Marco cartolerie, di soci del circolo e numerosi genitori, si e svolto un momento conviviale e la premiazione per le classi coinvolte.
  • 21/23 giugno Appiano/Eppan (BZ), Mostra filatelica nazionale Alpeadria, patrocinio FEPA, sono presenti i soci: Trentini Pietro filatelia giovanile tematica con la collezione “The Beatles Legend” (argento grande); Trentini Franco storia postale con la collezione “La posta militare austriaca Feldpost sul fronte del Trentino/Alto Adige 1914-1918” (vermeil grande).
    4/6 ottobre 2013 Rovereto, presso il Polo della Cultura, Auditorium “F. Melotti” di C.so Rosmini, 43 – XIX Mostra Internazionale di Filatelica Numismatica e Cartofilia. La stessa, e dedicata ai 300 anni di assistenza e ospedalità a Rovereto. Presenti 30 collezionisti di assoluto livello; dedicato ampio spazio alle scuole primarie che anno aderito ai corsi d’introduzione alla filatelia nell’anno scolastico 2012/13. A coronamento e ricordo della mostra, stampato un numero unico, editata una cartolina, un annullo filatelico speciale e coniata una medaglia opera a concorso selezionata fra gli studenti del Liceo delle Arti “F. Depero” di Trento e Rovereto.
  • 9 ottobre, settore giovanile iniziano i corsi di filatelia per l’anno scolastico 2013/2014, sono interessate le classi 4 e 5 della scuola primaria di Ronzo Chienis; temi trattati Il Natale e le bandiere degli stati a qui appartengono gli alunni. Relatore per il circolo Renzo Bianchi.
    18/20 ottobre Romafil 2013, esposizione filatelica nazionale e di qualificazione – sono presenti i soci: classe competizione Turella Marco storia postale moderna RSI tariffe usi per l’interno (Vermeil); Storia postale contemporanea Trentini Franco 1946 Avvento della Repubblica (Vermeil grande); Esposizione di qualificazione Storia postale moderna Trentini Pietro Siracusana usi singoli (Vermeil).
  • 8/10 novembre Arezzofil 2013, il socio Trentini Franco partecipa all’esposizione don due collezioni da un quadro; storia postale: La posta dei soldati Austro-Ungarici della guarnigione di Przemyls 1914/1915 (Oro); tematica: Omaggio a Nedo Fiano “A4045 il coraggio di vivere” (Vermeil).
  • 22/24 novembre, Mostra AICPM – NET 2013, partecipano i soci: Trentini Franco, sezione Storia Postale Moderna con la collezione “La posta dei prigionieri di guerra austro-ungarici nei territori italiani 1915/1920; Vicario Carlo, classe Storia Postale Classica non inedita (1 quadro) “la tassazione della corrispondenza durante il regno di Umberto I”, non inedito Storia Postale Diacronica “Il servizio postale e gli alberghi in Italia”. La collezione di Franco Trentini Osterreiche–Ungarn Feldpost Handgemal è stata scelta fra le 54 collezioni sarà esposta a Veronafil di novembre.
  • 6 e 10 dicembre, in occasione delle festività, incontri con i soci, famigliari e simpatizzanti per gli auguri.
  • 20 dicembre, Ronzo Chienis, giornata conclusiva del percorso di introduzione alla filatelia per le classi 4° e 5°, con visita alla mostra di quanto prodotto durante il corso. Sono presenti l’assessore alla cultura del comune di Ronzo Chienis signora Silvia Ciaghi, il parroco don Giorgio, il collaboratore del Dirigente scolastico Marzia dott.ssa Cappelletti, la responsabile per le PT filatelia signora Patrizia De Pascali, gli insegnanti Antonella Bertolini e Neil Waddington, il presidente del circolo Marco dr. Turella, il responsabile del circolo per la filatelia e monitore del corso Renzo Bianchi, numerosi soci, famigliari degli alunni e l’insostituibile contributo delle Marco cartolerie di Rovereto.

2012

  • 13 marzo Rovereto, presso la sede sociale Assemblea Generale Straordinaria (modifica Statuto) e Ordinaria annuale.
  • 14 aprile Rovereto, prima giornata della sicurezza, Comune di Rovereto collaborazione.
  • 14 aprile Rovereto, sede sociale del C.C.N.F.R. giornata scambio.
  • marzo/giugno Rovereto, Istituto Scolastico Regina Elena, classe IV B, corso di introduzione alla filatelia curato dal socio Amerigo Pedrotti.
  • 20/22 aprile Arezzo, “Arezzofil” il socio Marco Turella presente con la collezione “Repubblica Sociale Italiana tariffe per l’interno” (vermeil), e il socio Trentini Franco con la collezione “Usi Postali della serie 1° Centenario del Risorgimento Italiano Storia Postale” (oro).
  • maggio Civezzano (TN) – all’interno della manifestazione denominata “La devozione dei nostri Avi” immagini sacre del culto cattolico del secolo scorso, curata dalla Comunità di sant’Agnese, in collaborazione con la Biblioteca di Civezzano, aperta tutte le domeniche di Maggio; il socio Giuseppe Verde, espone una collezione di santini dedicati al Sacro Cuore di Gesù e Prime Comunioni.
  • 13 maggio Rovereto-Sacco, inaugurazione del monumento alla “zigherana”, in collaborazione con il Comitato per il monumento alla “zigherana”, predisposto un annullo filatelico speciale, stampata una cartolina ricordo in 1000 esemplari numerati; curata l’esposizione dei bozzetti predisposti dagli artisti invitati al concorso per il monumento.
  • 1/8 giugno Rovereto, presso l’Istituto Scolastico Regina Elena (di indirizzo primario), mostra di fine corso di introduzione alla filatelia della classe IV-B. La mostra, molto partecipata, ha ottenuto favorevoli commenti e giudizi.
  • 6 giugno Rovereto, Istituto Scolastico Regina Elena, premiazione degli alunni partecipanti al corso di introduzione alla filatelia. Sono presenti il dirigente scolastico Goffo e la responsabile per la filatelia della provincia di Trento Signora Patrizia Cogo.
  • 15/17 giugno Vasto, “Vastophil 2012”, classe filatelia giovanile tematica, il socio Pietro Trentini presenta: con The Beatles Legend (argento grande). Per la classe filatelia tematica 1 quadro, il socio Franco Trentini presenta: Konzentrationslager Dachau (argento grande).
  • 19 giugno Rovereto, presso l’aula di Mimismagia dell’Istituto delle Arti “F. Depero”, si riunisce la Commissione per deliberare sui bozzetto vincitore del concorso medaglia XVIII Mostra.
  • 23 giugno Rovereto, in occasione del Centenario del Teatro e Oratorio Rosmini, stampata una cartolina ricordo, un annullo filatelico speciale e allestita una mostra fotografica.
  • 24/26 agosto Gmundel 2012 Austria, mostra internazionale di rango 1, presenti 127 espositori, il nostro socio Marco Turella con la collezione Fiume 1918-1950 (argento grande).
  • 21/23 settembre Martinengo (BG), Primo Congresso “Club Filatelia Oro” non a concorso, il socio Franco Trentini presente con Osterreiche-Ungard Feldpost Handgelmalt Mail-Art (1 quadro), Konzentrationslager Dachau Tematica (1 quadro).
  • 14/16 settembre Villa Lagarina, in occasione della XXVI Mostra Sociale del locale Circolo, presente il nostro socio Giuseppe Verde con una collezione di chiudilettera.
  • 5/7 ottobre Rovereto, Auditorium “F. Melotti” XVIII Mostra Internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Presenti 34 espositori, in rappresentanza di varie regioni d’Italia e Austria. Con l’intervento degli studenti del Museo delle Arti “F. Depero” (bozzetto medaglia), coniata una medaglia e stampata una cartolina ricordo in 300 esemplari numerati, dedicata al 550° anniversario della Consacrazione della chiesa di S. Marco in Rovereto; inoltre predisposto un annullo filatelico speciale. In considerazione degli invitati e del materiale in esposizione, è considerata una delle mostre più importanti in campo nazionale per l’anno 2012.
  • Novembre Rovereto, iniziano i corsi di introduzione alla filatelia presso la scuola primaria “Fabio Filzi” con le classi IV A, IV B e IV C; e presso la scuola “Regina Elena” classi V A e V C; coordinatore per la filatelia giovanile Amerigo Pedrotti, collaboratori Carmelo Nuvoli e Renzo Bianchi.
  • 26 novembre 15 dicembre Rovereto, in occasione del decimo anniversario dei nuovi spazi della Biblioteca Civica “G. Tartarotti” all’interno del Polo della Cultura, in collaborazione con la stessa, allestita una mostra di studi, progetti, foto e documenti del Nuovo Polo della Cultura; stampata una cartolina ricordo in 500 esemplari numerati, e il giorno 29 novembre predisposto un annullo filatelico speciale.
  • 30 novembre – 2 dicembre Cagliari, Mostra Nazionale collezione Karalis 2012, il socio Franco Trentini presente con due collezioni, ordinaria Castelli per distributori automatici filatelia tradizionale (1 quadro) e La corrispondenza dei profughi Trentini e confinati Trentini in Austria 1914/1918 (1 quadro).
  • 7 dicembre Mori, presso il ristorante Zurigo, cena sociale aperta alle a tutti gli amici e simpatizzanti; incontro molto partecipato.
    11 dicembre, in sede, incontro con i soci e simpatizzanti per lo scambio degli auguri di fine anno.

2011

  • 8 marzo, presso la sede sociale Assemblea Annuale.
  • 15 marzo – 3 aprile Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici, mostra dedicata al 150° dell’Unità d’Italia “ Dagli Stati Preunitari al Regno d’Italia 1850-1870”. Manifesti, giornali, stampe, dizionari, francobolli, monete e medaglie rigorosamente d’epoca.
  • 18 marzo Rovereto, Biblioteca Civica, spazio del libro, presentazione e apertura ufficiale della mostra sul 150° dell’Unità d’Italia.
  • 25/27 marzo, Milanofil Finale del 14° Campionato Italiano di Filatelia serie Cadetti; dopo la bella prova nelle semifinali di Noale, tre dei nostri giovani si sono distinti nella finale nazionale, specialità giovani: Igor LORENZI medaglia di bronzo con la collezione il Giro d’Italia in 1001 Francobolli; specialità minicollezioni: Irene MAFFEI medaglia di bronzo con la collezione l’Arte nei Francobolli e Ylenia LORENZI medaglia d’argento con la collezione Giochi Infantili.
  • 5 aprile Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici, a cura del Circolo presentazione del libro: “Storia della Moneta – dagli albori al Medioevo”, del socio Roberto PONTICELLO.
  • 14/17 aprile Apatija (Abazia) Croazia. Esposizione Filatelica “Alpeadria”, il socio Marco TURELLA premiato con la medaglia vermeil per la collezione Fiume 1918-1950.
  • 28 aprile – 8 maggio Trento, in occasione del 59° Film Festival della Montagna, sono state esposte le collezioni: Olimpiadi invernali 1992 di Albertville, socio Angiolino Cozzaglio e Pieghevoli delle Dolomiti, socio Carmelo Nuvoli.
  • 7/9 ottobre Rovereto, presso l’Auditorium “F. Meloti” di C.so Bettini – XVII Mostra Internazionale di filatelia, numismatica e cartofilia. La mostra è dedicata ai cinquecento anni della città di Rovereto. Sono presenti 33 espositori, la maggioranza da fuori provincia, numerosa anche la presenza estera. In collaborazione con il Museo Civico, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” e gli studenti dell’Istituto delle Arti “F. Depero”, coniata una medaglia ricordo, stampato un numero unico e una cartolina ricordo; il giorno 7 ottobre un annullo filatelico speciale.
  • 21/23 ottobre Verona, quindicesima edizione del campionato Italiano di filatelia cadetti; i nostri giovani collezionisti sono presenti: Cozzaglio Rachele con la collezione gli animali preistorici; Delluca Cerase e Setti Gabriel con la collezione “dagli Stati Preunitari al Regno d’Italia”; Lorenzi Ylenia con la collezione Salviamo la natura e Maffei Irene con la collezione Il mio Trentino.
  • 18/20 novembre Roma, esposizione nazionale di qualificazione; sezione: Esposizione nazionale, classe: Storia postale moderna, collezione: Fiume 1918 – 1950 Filatelia, il socio e presidente Marco Turella premiato con la medaglia d’oro.

2010

  • 6 febbraio Rovereto, presso le sale del Teatro Rosmini si è tenuta l’Assemblea Annuale (anche elettiva).
  • 15 maggio Rovereto, giornata scambistica, presso le sale del Teatro Rosmini.
  • 18 maggio Rovereto, fine corso di introduzione alla filatelia per gli Alunni della classe 5 D, scuola Primaria “Regina Elena”.
  • 18 maggio – 3 giugno Rovereto, Scuola “Regina Elena” mostra di fine corso per la classe 5 D, esposizione degli elaborati prodotti e, alla presenza del Dirigente Scolastico, della responsabile provinciale Poste Filatelia, di numerosi Genitori, premiazione di tutti i partecipanti.
  • 4/13 giugno Borgo Sacco, Rovereto, nell’ambito della manifestazione “Un Borgo e il suo fiume” (per il 2010 anche incontro Europeo dei borghi zattieri), il Circolo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha allestito una retrospettiva dedicata al pittore Piero Coelli in occasione del trentennale della morte. In mostra, oltre a quadri dedicati a Borgo Sacco, disegni di progetti, incisioni, libri e molto altro della sua ampia produzione.
  • 21 giugno Rovereto, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani – F. Depero”, si è riunita la Commissione selezionatrice i progetti (n°26) proposti dagli studenti per il bozzetto che servirà al conio della medaglia della 16^ mostra.
  • 25 settembre – 3 ottobre Rovereto, 116^ Congresso SAT, il Circolo ha predisposto un annullo filatelico speciale, e con propri soci, allestirà una mostra denominata: Alpinisti, Spedizioni, Scalate.
  • 7/10 ottobre Noale (VE), 14° Campionato Nazionale Cadetti 2010, presenza di quattro partecipanti giovanili del circolo: Delaiti Kevin con LA DONNA NELL’ARTE, Maffei Irene con ARTE NEI FRANCOBOLLI, Lorenzi Ylenia con GIOCHI INFANTILI, Lorenzi Igor con IL GIRO D’ITALIA IN 1001 FRANCOBOLLI. Tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglia e diploma.
  • 8/10 ottobre Rovereto, Auditorium “F. Melotti” Polo Culturale – C.so Bettini, con il patrocinio del Comprensorio C 10, dell’Assessorato alla Cultura, 16^ Mostra di Filatelia Numismatica e Cartofilia. La mostra dedicata ad Antonietta Giacomelli in occasione del centenario della Scoutismo femminile. Presenti 40 espositori, il Museo Civico e la Biblioteca “G. Tartarotti”. Con l’occasione, coniata una medaglia su progetto degli studenti dell’Istituto “F. Depero”, un numero unico, una cartolina ricordo ed un annullo filatelico speciale.
  • 16 ottobre Rovereto, in occasione del trentennale della fondazione della locale sezione “ROUND TABLE 29 Rovereto”, collaborazione per progetto e realizzazione di una cartella e stampa rappresentante Rovereto (Castello torrione Marino).
  • 26/28 novembre Verona, nell’ambito di Veronafil 2010 partecipazione al Gran Premio A.I.C.P.M. del socio Turella Marco con la collezione su Fiume, premiato con medaglia Vermeil Grande.
  • 10 dicembre Spotorno, Spotornofil esposizione nazionale e qualificazione per la classe 1 quadro, il socio Vicario Carlo partecipa con “gli annullamenti durante il regno di Umberto I – 1878/1900”, premiato con la medaglia Vermeil Grande.
  • Il secondo e quarto martedì di tutti i mesi dell’anno, incontri con i Soci e simpatizzanti, presso la sede del Teatro Rosmini.

2009

  • 17/18 gennaio, in occasione della riapertura della “Casa d’arte futurista Depero” di via Portici, 38 – Rovereto, dedicata una cartolina ed un annullo filatelico, lusinghiero successo, di pubblico e di critica.
  • 24 marzo, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “ G. Tartarotti”, di C.so Bettini – Rovereto, Assemblea generale annuale.
  • 24/26 aprile – Mori, all’interno della Festa di Primavera, presso ex Municipio, mostra filatelica titolata: “ONU Diritti Umani e le Rovine della I^ Guerra Mondiale a Mori e in Vallagarina”, a cura dei soci Bianchi e Turella.
  • 18 aprile, presso la sala del teatro Rosmini, giornata scambistica.
  • 19/21 maggio – Trento, Palazzo della Regione, in occasione del 90^ della S.F.T., partecipazione alla mostra dei soci Lorenzi Ylenia con la collezione “Arte”; Lorenzi Igor con “Esperimenti spaziali NASA”; Cozzaglio Angiolino con “Lanci spaziali Russi”; Nuvoli Carmelo con “Fiume.
  • 29/31 maggio – 112^ Veronafil, partecipazione al 4° Concorso Progetto Giovani, tema “Sport maestro di vita”, con le Classi 4^ B e C, e 5^ C, della Scuola Primaria “Fabio Filzi” di Rovereto, assegnazione di un premio speciale.
  • 3/9 giugno – Rovereto, scuola “Fabio Filzi”, presentazione ed esposizione degli elaborati di fine corso di introduzione alla filatelia, per l’anno scolastico 2008/09; 5 giugno: premiazione di tutti i partecipanti, a cura del responsabile provinciale delle Poste Italiane Settore Filatelia, Signora Cogo.
  • 18 giugno – presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani – Depero” di Rovereto, si è riunita la Commissione, per scegliere il bozzetto a concorso fra gli studenti, lo stesso sarà utilizzato per la medaglia dedicata all’archeologo Paolo Orsi. Gli elaborati presentati sono stati 7, primo classificato Michela Plotegher, secondo classificato Chiara Sacchetti, terzo classificato Lorenzo Santulliana.
  • 9/11 ottobre, XV Mostra internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Sono presenti: per la filatelica 13 collezioni, per la filatelia giovanile 9 collezioni, per la numismatica 6 collezioni, per la numismatica giovanile 1 collezione, per la cartofilia 7 espositori, per un totale di 36 espositori. A coronamento della manifestazione, viene coniata una medaglia in argento e in bronzo opera di Enrico Morelli e Michela Plotegher, una cartolina su soggetto di A. Lia Spagnolli, due litografie di A. Lia Spagnolli e Anna Martini, un annullo filatelico e un numero unico; il tutto dedicato a Paolo Orsi in occasione del 150° della nascita. La manifestazione, presso l’Auditorium “F. Melotti” di C.so Bettini, 43 – Rovereto.
  • Ottobre, presso la scuola “Regina Elena” – Rovereto, classe 5D, è iniziato il corso di introduzione alla filatelia

2008

  • 26 febbraio, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “ G. Tartarotti”, di C.so Bettini – Rovereto, Assemblea generale annuale.
  • Pomarolo, Biblioteca Comunale, durante tutto l’anno scolastico, incontri di introduzione alla filatelia, con gli alunni delle classi IV e V, il secondo e quarto mercoledì del mese.
  • Sede sociale, di via Europa, il primo e il quarto sabato del mese, nel periodo scolastico incontri con i giovani filatelici.
  • Gennaio – giugno, Casa di soggiorno per anziani di Rovereto, il secondo e il quarto martedì del mese, incontri con gli Ospiti con tema: la cartofilia.
  • maggio, il Circolo si apre alle nuove tecnologie; viene messo in circuito web, gli indirizzi: www.ccnfr.it e mail: info@ccnfr.it
  • 1 maggio, Besagno – Mori, all’interno delle manifestazioni, allestita una mostra di cartofilia su Francesco Giuseppe.
  • 31 maggio – 8 giugno, Borgo Sacco, Rovereto, nell’ambito della manifestazione “Un borgo e il suo fiume”, su proposta della sezione cultura, la mostra denominata “Saccardi Illustri”, è stata dedicata all’alpinista Armando Aste. Realizzata una cartolina ricordo; il giorno 6 giugno un ufficio postale distaccato, con annullo speciale. Inoltre, sabato 7 giugno, una serata di diapositive sulle imprese di Aste. Il tutto curato dal Circolo.
  • 20 giugno, alle ore 16.00, presso l’Istituto d’Arte “F. Depero”, si è riunita la Commissione incaricata a valutare gli elaborati presentati dagli Studenti delle Classi I^ e II^ dell’ Istituto “F. Depero”. Lo scopo era quello di scegliere il bozzetto, che sarà utilizzato per il conio della medaglia (in bronzo e argento) dedicata a Borgo Sacco, in occasione della XIV Mostra; prevista dal 12 al 14 ottobre presso l’Auditorium “Fausto Melotti”. Commissari: Gianmario Baldi, Franco Finotti, Lorenzo Oss Eberle, Alberto Giori, Roberto Ponticello; insegnanti: Rosalba Chistè e Enrico Morelli, Nereo Costantini segretario. Primo classificato Laura Zanga, secondo classificato Luigi Vettori, terzo classificato Elisa Zanoni.
  • 30/31 agosto, Torri del Benaco (VR), alla 22^ Mostra Filatelica e Numismatica Interregionale, nel settore filatelico giovanile sono stati premiati due nostri giovani soci: Lorenzi Ylania 1^ classificata con la collezione GIOCHI PER BAMBINI e Delaiti Kevin con la collezione DINOSAURI segnalato.
    Settembre, presso la Scuola Primaria “Fabio Filzi” di Borgo Sacco – Rovereto, nelle classi quarta B e C, e quinta C, iniziano i corsi di introduzione alla filatelia, tenuti da Soci del Circolo.
  • 10/12 ottobre, Auditorium “F. Melotti” C.so Bettini, 43 MART – Rovereto, 14^ Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Per la filatelia sono presenti 19 espositori adulti; per la filatelia giovanile sono presenti 8 espositori giovani; per la numismatica sono presenti 7 espositori; per la cartofilia sono presenti 5 espositori; due sono gli espositori nel settore varie. Su progetto degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “don Milani – Depero” viene coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo, dedicata a Borgo Sacco; una cartolina ricordo su bozzetto di Licia Maglia e un annullo filatelico speciale.
  • 4/30 novembre, presso la Biblioteca Civica e Archivi Storici, C.so Bettini 43 – Rovereto; mostra di documenti e cimeli storici denominata: 4 novembre 1908 – 4 novembre 2008, a 90 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Orari della mostra da lunedì a sabato 9.00 – 22.00, la domenica 9.00 – 13.00.
  • 13 dicembre, cena sociale Albergo Martinelli – Lago di Cei.

2007

  • 15 febbraio, Rovereto, presso la Biblioteca Civica Assemblea Generale annuale ed elezioni del Direttivo 2007/ 2009. Eletti: Presidente Marco Turella; Segretario Maurizio Cumer; Cassiere Remo Zaccagnini; Coordinatore Nereo Costantini; Consiglieri Angolino Cozzaglio, Emilio Manica, Amerigo Pedrotti e Giuseppe Verde; Revisori dei Conti Gaspare de Lindeg e Alessandro Depretto; Probiviri Gianmario Baldi, Franco Finotti e Renato Trinco.
  • 1 maggio, Besagno di Mori, mostra cartoline del Comune di Mori.
  • 7/10 giugno, Borgo Sacco, all’interno delle manifestazione di “Un Borgo e il suo Fiume”, allestimento della mostra retrospettiva dedicata al pittore Vittorio Casetti, denominata “SACCARDI ILLUSTRI”; dedicata una cartolina, un pieghevole esplicativo l’opera e la vita del pittore e un annullo filatelico speciale.
  • Anno scolastico 2006/07, Scuola primaria “F. Filzi”di via Unione, Rovereto, corso di introduzione alla filatelia per le classi IV A e IV B.
  • Anno scolastico 2006/07, Scuola primaria “R. Galvagni” di Pomarolo, corso di introduzione alla filatelia per le classi V A e V B.
  • 8 settembre, Isera, in occasione del centenario della locale Cassa Rurale, della Cantina Sociale e della Famiglia Cooperativa, in collaborazione con il Comitato promotore, predisposto una cartolina ed un annullo filatelico speciale.
  • 5/7 ottobre, Rovereto, Auditorium “Fausto Melotti”, XIII Mostra Internazionale di Filatelia, Numismatica e Cartofilia. Espositori presenti 40, provenienti da varie regioni.
    Su progetto degli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani-Depero (bozzetto vincitore Mattuzzi Jlenia), coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo, dedicata a piazza delle Oche di Rovereto (ora Battisti), una cartolina ricordo e un annullo filatelico speciale.
  • 28 ottobre, Avio, predisposizione e gestione di annullo filatelico speciale, in occasione del 50° Anniversario della Cantina Viticoltori di Avio.
  • 15/18 novembre, Rovereto, in occasione della beatificazione di Antonio Rosmini (Novara 18 novembre 2007), predisposta una mostra all’interno della casa natale, coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo (in oro su prenotazione), stampate 5 cartoline ((progetti di A. Pia Spagnolli e Gianni Turella), un pieghevole esplicativo della vita e un annullo filatelico speciale.
  • Nella sede di Viale Europa, 44 Centro Civico S. Giorgio, incontri bimensili durante tutto l’arco dell’anno aperti alla collettività.

2006

  • 7 marzo, Rovereto, presso la Biblioteca Civica, si tiene l’Assemblea Generale Annuale, nella quale, su proposta della Direzione, si delibera l’affiliazione del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano alla Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane, dal 1 gennaio 2006.
    Incontri filatelici con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, presso la sede sociale.
  • 6 maggio, Rovereto, Circoscrizione Sacco-San Giorgio, sala Fucine, asta scambio fra Soci.
  • 19 maggio, Rovereto, in collaborazione con l’Istituto Fontana, in occasione del 150^ di fondazione, manifestazione denominata: “UNA SCUOLA PER LA CITTÁ”, cartolina ricordo, annullo filatelico; presenza e postazione.
  • Anno scolastico 2005/06, Scuole Elementari “F. Filzi” di via Unione, Rovereto, corso di introduzione alla filatelia per le classi IV A, B, e C.
  • 29 maggio-1 giugno, Rovereto, scuola elementare “F. Filzi” mostra di fine corso di introduzione alla filatelia per le classi IV A, B, e C.
  • 8/11 giugno, Rovereto – Borgo Sacco, all’interno della manifestazione “UN BORGO E IL SUO FIUME”, predisposizione, allestimento e gestione della mostra: “Dall’acqua al ferro…Dall’Adige alla Ferrovia”, dedicata alla Ferrovia del Brennero; prodotto un pieghevole esplicativo sulla ferrovia, una cartolina e un annullo filatelico ricordo.
  • 15/23 agosto, Mezzana (TN), partecipazione alla VI Mostra denominata: “Collezionismo come Cultura e Hobby”.
  • 5/7 ottobre, Rovereto, Auditorium “Fausto Melotti” XII Mostra Internazionale di Filatelia Numismatica e Cartofila, dedicata al sito paleontologico (dinosauri) dei Lavini di Marco-Rovereto. Coniata una medaglia ricordo in argento e bronzo, il bozzetto per la medaglia è stato messo a concorso fra gli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani–Depero (vincitore Eleonora Marzadro). Opuscolo, cartolina e annullo filatelico (5 ottobre). All’interno della manifestazione un incontro con gli esperti del Museo Civico sul tema”Le piste dei dinosauri: una opportunità per Rovereto”.
  • 31 ottobre, il Direttivo del Circolo delibera l’iscrizione dello stesso al CAI – GFM (Gruppo filatelici di Montagna), sezione di Auronzo di Cadore.

2005

  • 30 gennaio, 8 febbraio, Rovereto, 50° edizione del Carnevale dei Bambini di Rovereto, predisposto un annullo postale speciale, due cartoline tratte da quadro del pittore Walter Salin. Postazione specializzata in tutte le manifestazioni in calendario.
  • 6 aprile, Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, sala multimediale, conferenza incontro: “L’amore dei libri ci unisce, parliamo di libri”, con Giuseppe Gottardi.
  • 30 aprile, Rovereto, Circoscrizione Sacco – San Giorgio, sala Fucine, asta scambio fra Soci.
    Incontri filatelici con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, presso la sede sociale.
  • 11 maggio, Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, sala multimediale, conferenza incontro: “Le tecniche della fabbricazione della carta”, con Alberto Gerosa.
  • 18 maggio, Rovereto, Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, sala multimediale, presentazione del libro del socio Carmelo Nuvoli “La Grande Guerra raccontata dalle cartoline” a cura di Gianmario Baldi.
  • 20 maggio, Rovereto, annullo filatelico e cartolina ricordo, in occasione dell’arrivo della 12^ tappa Alleghe–Rovereto, dell’88° Giro d’Italia. Postazione specializzata. La cartolina a concorso, è stata selezionata fra gli elaborati presentati dagli studenti dell’Istituto don Milani-Depero (bozzetto di Lapin Semion).
  • 25 maggio-18 giugno, Rovereto, Biblioteca Civica “G: Tartarotti”, mostra per 80° Anniversario della Campana dei Caduti, 25 maggio annullo filatelico e cartolina ricordo. Postazione specializzata. Presso la sala multimediale conferenza incontro sul tema e proiezione audiovisivo.
  • Anno scolastico 2004/05, Scuole Elementari “F. Filzi” di via Unione, Rovereto, corso di introduzione alla filatelia per le classi: IV A, IV B e IV C.
  • 16/17 luglio, Borgo Valsugana, alla manifestazione “Il Collezionismo in Mostra”, presenza di nostri Soci espositori.
  • 7/15 agosto, Ossana (Val di Sole), partecipazione (3 soci) alla V Mostra denominata: “Collezionismo come Cultura e Hobby”.
  • 3/8 ottobre, Rovereto, Auditorium “Fausto Melotti” e Biblioteca Civica, XI Mostra Internazionale di Filatelia Numismatica e Cartofilia. Medaglia ricordo in argento e bronzo, dedicata all’Ottantesimo Anniversario della Campana dei Caduti, bozzetto a concorso fra gli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani–Depero (bozzetto vincitore di Flora Morelli). Cartolina ricordo tratta dal quadro del pittore Edgar Caracristi.

2004

  • 27 gennaio-9 febbraio, Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici “Girolamo Tartarotti”, mostra di filatelia, tema: “Collezionismo di ieri e di oggi”.
  • 27 gennaio, Rovereto, serata in Biblioteca a cura del Circolo,dedicata alla filatelia, relatore: Fabio Vacchini.
  • 10/24 febbraio, Rovereto, Biblioteca e Archivi Storici “Girolamo Tartarotti”, mostra di numismatica, tema: “Storia della moneta con riferimento al Trentino”.
  • 10 febbraio, Rovereto,: serata in Biblioteca a cura del Circolo, con tema “la numismatica” relatore: Roberto Ponticello.
  • 23/25 aprile, Rovereto, Palazzo Conti d’Arco sede Fondazione CARITRO, collaborazione con U.N.C.I. (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia) sezione di Trento delegazione di Rovereto-Vallagarina, allestimento della mostra “Onorificenze e Decorazioni nella Storia”, predisposte quattro cartoline e annullo filatelico.
  • 24/28 maggio, mostra classe 5 A, presso le scuole elementari “F. Filzi” Borgo Sacco.
    Incontri filatelici con gli alunni durante tutto l’anno scolastico, presso la sede sociale.
  • 4 giugno, Borgo Sacco, annullo filatelico e cartolina per il 150° anniversario della Manifattura Tabacchi.
  • 5/6 giugno, Borgo Sacco, “Un Borgo e il suo Fiume”, postazione specializzata.
    13 giugno, Rovereto, Raduno Alpini Triveneto, cartolina (bozzetto di Domenico Ferrari), e annullo filatelico.
  • 5 ottobre, Rovereto, commemorazione di Giovanni Spagnolli, Senatore, nel XX anniversario della scomparsa (1984 – 2004), cartolina (bozzetto di Patrizia Cescatti Savoia), e annullo filatelico.
  • 5/9 ottobre, Rovereto, auditorium “Fausto Melotti”, X Mostra Sociale, in concomitanza con la “XV Rassegna Internazionale del Film Archeologico”, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo (su richiesta anche in oro), dedicate all’eremo di San Colombano (ca. 1300), a concorso fra gli studenti dell’Istituto Superiore di Formazione don Milani-Depero (bozzetto vincitore: Alice di Lucia), emessa una cartolina con lo stesso soggetto, proveniente da acquarello del socio Sandro Giordani; annullo filatelico.
  • 27 novembre-15 dicembre, Rovereto, Biblioteca Civica, mostra cartofila:” Il Ponte Forbato” di Rovereto, visto attraverso le cartoline dal 1895 al 2000. In collaborazione con la Biblioteca Civica presentazione della cartella di stampe edita per il decennale dell’unificazione del Circolo Filatelico (1962) e Circolo Numismatico (1965) in Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano.

2003

  • Febbraio/aprile, corso di filatelia giovanile, presso la scuola elementare “F. Filzi”.
  • 23/25 marzo, Ala, partecipazione alla III Mostra “Collezionismo Come Hobby e Cultura”.
  • 25 maggio, Nomi, Cantina Grigoletti, mostra a tema sulla giornata di cantine aperte.
  • Giugno, mostra di filatelia giovanile presso il Centro Civico del Brione.
  • Rovereto, Biblioteca Civica e Archivi Storici “Girolamo Tartarotti”, mostra di filatelia a tema dedicata alla manifestazione “Weine Tasting”.
  • 12/14 settembre, Rovereto, IX Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina, dedicata a Fortunato Depero. La medaglia è frutto di un concorso rivolto agli studenti dell’Istituto d’Arte Fortunato Depero (bozzetto vincitore: Pietro Tonelli).
  • Attività giovanile durante tutto il corso dell’anno presso il Centro Civico di San Giorgio.

2002

  • Quarantesimo fondazione del Circolo Filatelico Roveretano (1962).
  • Cles, partecipazione alla II Mostra “Collezionismo come Hobby e Cultura”.
  • 28 maggio – 2 giugno, Rovereto, mostra giovanile scuola “Fabio Filzi”.
    6/9 giugno, Rovereto, Centro Civico Brione, mostra filatelica giovanile.
  • 28 settembre, Mori, viene organizzato l’incontro di scambio filatelico e conviviale con il circolo Merkur di Innsbruck, 100 partecipanti.
  • 14/17 novembre, Rovereto, VIII Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina, dedicata al MART. La medaglia, è frutto di un concorso rivolto agli studenti dell’Istituto d’Arte Fortunato Depero (bozzetto vincitore: Giusi Valentini).
  • 30 novembre, Rovereto, inaugurazione nuova Biblioteca “Girolamo Tartarotti”, predisposto apposito annullo filatelico.
  • 15 dicembre, Rovereto, annullo filatelico e cartolina per ricordare l’inaugurazione del MART “Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto”.
    Corso di filatelia giovanile IV, V sezioni A e B, presso la scuola “F. Filzi”.

2001

  • Serie di incontri con gli ospiti di Villa Maria di Lenzima.
  • Trento, partecipazione alla I Mostra “Collezionismo come Cultura e Hobby”.
  • 7/9 settembre, Rovereto, VII Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello di Monte Albano (Mori).
  • 30 settembre, Rovereto, per i 150 anni del Museo Civico, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo; predisposto anche un annullo postale a ricordo dell’evento.
  • Corso di filatelia per le classi IV e V delle scuole elementari di Borgo Sacco.

2000

  • 25 aprile, Rovereto, San Marco in Fiore, manifestazione nel centro storico.
  • 21 maggio, Fiera di Primiero, incontro con il Merkur di Innsbruck.
  • 8/10 settembre, Rovereto, VI Mostra Sociale, scuole Damiano Chiesa, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo, emessa una cartolina dedicata a “Rovereto Veneziana” raffigurante il castello di Rovereto.
  • 9/17 settembre, Passariano (TV), Villa Manin, partecipazione giovanile all’esposizione denominata: Filatelia Alpe Adria.
  • 26/29 ottobre, Rovereto, Museo Civico, mostra filatelica in occasione dei 250 anni dell’Accademia Roveretana degli Agiati, vengono predisposti una cartolina, una medaglia in argento e un annullo postale per ricordare l’evento.
  • Anche per l’anno in corso, continua l’attività giovanile al Centro Civico del Brione.

1999

  • 2 febbraio, Rovereto, su proposta della Direzione, nell’ambito dell’Ass. Generale Ordinaria, all’unanimità il socio Alberto Giori, viene nominato Presidente Onorario.
  • 14/16 aprile, Trento, partecipazione alla mostra per gli 80 anni della Società Filatelica Trentina.
  • 22 maggio, Rovereto, predisposti cartolina e annullo filatelico per i 100 anni della locale Cassa Rurale.
  • 26 giugno, Rovereto, viene inaugurata la nuova sede del Circolo, presso il Centro Civico di V.le Europa San Giorgio.
  • 18/19 settembre, Merano, partecipazione alla mostra Tyrol 99.
  • 10/13 settembre, Rovereto, scuole Damiano Chiesa, V Mostra Sociale viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello della Pietra (Calliano).
  • Corsi formativi per giovani presso il Centro Civico del Brione.

1998

  • 25 aprile, Rovereto, partecipazione a San Marco in fiore, manifestazione nel centro storico.
  • 30 aprile, 1/3 maggio, Riva del Garda, Palafiere: postazione specializzata.
  • 6/7 giugno, Rovereto, Centro Sociale San Giuseppe, mostra giovanile.
  • Rovereto, viene assegnato dal Comune al Circolo l’organizzazione nel centro storico del “Mercatino d’Altri Tempi”.
  • 11/13 settembre, Rovereto, scuole Damiano Chiesa, IV Mostra Sociale, viene coniata una medaglia in argento e una in bronzo, emessa una cartolina dedicata al castello di Noarna (Villa Lagarina).
  • Presso la Circoscrizione Rovereto Nord inizia in modo continuativo l’attività giovanile (40 fra ragazze e ragazzi).

1997

  • 21/23 marzo, Rovereto, Palazzo Rosmini, mostra dedicata a Antonio Rosmini nel 200° anniversario della nascita.
  • 19/22 settembre, Rovereto Palazzo Masotti, III Mostra Sociale, viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello di Beseno (Besenello).

1996

  • 10/13 settembre, Rovereto, Palazzo Masotti, II Mostra Sociale. Viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emessa una cartolina dedicata al castello di Sabbionara d’Avio, inizia la serie dei castelli della Vallagarina.

1995

  • 28/30 settembre, Rovereto, Palazzo Masotti, I Mostra Sociale. Viene coniata una medaglia in argento, una in bronzo ed emesse tre cartoline dedicate al 70° della Campana dei Caduti.